Presentato il bando, ideato nell’ambito dell’Osservatorio Politiche Abitative

La Provincia offre ai giovani laureati una ulteriore possibilità di dimostrare capacità e competenza.

E’ stato presentata ieri mattina, 30 luglio, nella Sala stampa dell’ente di largo San Giorgio, la prima edizione del Bando per Premi di Tesi di Laurea sul tema “Questioni abitative per la Provincia di Pordenone” ideato nell’ambito dell’Osservatorio Politiche Abitative.

CONTENUTI DEL CONCORSO – «La questione abitativa rappresenta una tematica di rilevanza strategica per il territorio provinciale, in quanto attorno al tema dell’abitazione ruotano una serie di bisogni e di interessi delle comunità locali» ha ricordato il Presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani «le borse di studio sono un ulteriore tassello per mantenere alta l’attenzione sulle politiche abitative e sulle casa”. Per informare cittadini, istituzioni comunali e regionali, soggetti privati e no profit coinvolti alle problematiche dell’abitare, collegare politiche e le scelte a livello territoriale e supportare attraverso un’azione di partecipazione attiva e di coordinamento istituzionale del sistema decisionale a scala locale la Provincia di Pordenone ha attivato l’Osservatorio delle Politiche Abitative.

«Oggi – prosegue Ciriani – è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti: c’è un dato importante. Si è costruito moltissimo e c’è moltissimo inveduto. L’offerta è superiore alla domanda. Credo sia arrivato il momento di stringere un alleanza fra sistema pubblico e sistema privato mettendo a disposizione strumenti di Social – Housing, ciò rendere l’acquisto di un abitazione più alla portata di tutti, di quanto lo sia oggi, con vantaggi sia per i proprietari che, pur avendo qualche ricavo in mano potrebbero finalmente vendere edifici desolatamente vuoti ed al tempo stesso, per le famiglie, specie le giovani coppie, che potrebbero così soddisfare il desiderio di avere una propria casa. Fondamentale perchè ciò possa concretizzarsi dovrà essere il coinvolgimento dei Comuni».

«Il bando – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale e Politiche Abitative Giuseppe Verdichizzi – si inserisce nel solco dell’attività dell’Osservatorio. Gli intenti con cui nasce il concorso sono quelli di promuovere concretamente il rapporto tra istituzione provinciale e università ed allo stesso tempo promuovere massima sensibilizzazione della tematica della casa e dell’abitare anche incentivando e sostenendo economicamente i giovani meritevoli nel rapporto attivo con le problematiche espresse dal territorio».

ARGOMENTI E TEMI DELLE TESI – Ad essere premiate saranno le tesi che svilupperanno contributi originali in uno o più dei seguenti ambiti. Urbanistico-edilizio: gli argomenti trattati nella tesi dovranno riguardare l’analisi pianificatori dell’abitare nel sistema urbano ed architettonico, tenendo conto delle previsioni dei flussi demografici; le modalità di riduzione del consumo di suolo a vantaggio del recupero e riutilizzo di aree edificate e dell’emergente fenomeno denominato “social housing” (forma di edilizia popolare pensata per chi non ce la fa ad acquistare un immobile o a sostenere il costo di un affitto ma, nello stesso tempo, non possiede tutti i requisiti necessari per accedere alle graduatorie per l’assegnazione dell’edilizia residenziale pubblica). Sociale-economico: il testo deve prendere in considerazione le relazioni tra struttura demografica, sociale e la casa, le diverse richieste espresse dalle molteplici popolazioni residenti, le politiche di inclusione di particolari categorie sociali come le giovani coppie gli anziani. Fiscale-finanziario: riguarda l’abitazione come elemento di ricchezza delle famiglie in relazione all’andamento del mercato immobiliare e delle costruzioni, il sistema di finanziamento e la fiscalità applicata alla casa (Imu).

TERMINI DEL CONCORSO – Da oggi fino al 31 luglio 2013 sarà dunque possibile recapitare – via posta, fax, mail o consegna a mano – tutta la documentazione necessaria. Possono aderire i laureati che abbiano conseguito il titolo entro il 31 luglio 2013 in una delle università della regione o che siano residenti in regione. Le tesi più meritevoli saranno premiate con un assegno da 1.500,00 €. Il bando è scaricabile dal sito della Provincia.