Comune di Formia partecipa al Piano Nazionale per la Città. Misure urgenti -proposte dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – per la valorizzazione e la crescita urbana, da realizzare attraverso un insieme di riferimenti di recupero delle aree degradate.

Un Piano spiega l’assessore all’urbanistica Benedetto Assaiante – in linea con le scelte già adottate da questa amministrazione in ordine al programma di Housing Sociale, concertato con i privati e approvato in sede di consiglio comunale il 24 luglio 2010.

Il deliberato consiliare approvato all’epoca faceva riferimento ad un’ampia area adiacente al piano adottato di zona 167, in località Penitro. Un concreto recupero urbanistico finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei residenti, arredo degli spazi pubblici, servizi di quartiere e di prima necessità. Per l’attuazione del programma di housing sociale a Penitro è stato richiesto il coinvolgimento dei soggetti privati attraverso una specifica procedura di evidenza pubblica deliberata in giunta e successivamente trasmessa e approvata dalla Regione Lazio.

A completamento dell’intero iter procedurale, la massima assise comunale l’11 luglio 2012, al fine di rendere operativo il programma, ha ratificato la proposta di pianificazione esecutiva del comprensorio ed ha conferito l’indirizzo per la stesura definitiva di una variante urbanistica. Passaggi e atti amministrativi che confermano a pieno titolo l’adesione al Piano Nazionale per le Città. Impegni progettuali ed obiettivi strategici sul recupero delle aree degradate già contemplate nel master plan “ Città del Golfo ed Isole Pontine”. La partecipazione alla proposta dal Ministero delle Infrastrutture viene quindi incontro alle modalità del programma di riqualificazione urbana dell’housing sociale, inteso a sviluppare l’integrazione sociale ed a elevare gli standard urbanistici. Nello specifico gli interventi previsti ricadono su aree nella disponibilità comunale. In questa ottica l’intero ambito di Penitro è destinato a divenire il nuovo nucleo urbano del Comune di Formia.

Con la messa in cantiere dell’housing sociale – commenta il sindaco Forte – questo governo cittadino si propone di dare risposte concrete al fabbisogno abitativo e alle criticità occupazionali del settore edilizio. Una emergenza che allo stato attuale penalizza parte della popolazione locale impossibilitata ad accedere al libero mercato di edilizia privata non riuscendo a soddisfare il bisogno primario della casa. L’indirizzo amministrativo del Comune è aperto ai consorzi di cooperative edilizie ed ai proprietari delle aree interessate. Soggetti che attueranno interventi di edilizia residenziale convenzionata, per una quota pari al 30% delle complessive volumetrie residenziali del piano di riqualificazione oltre al 30% delle complessive volumetrie della quota destinata ad edilizia per i servizi di quartieri. La quota minima di percentuale destinata all’housing sociale è pari al 70% dell’intero programma di edilizia residenziale.