La Giunta Adamo ha approvato due atti deliberativi (311/2012 e 385/2012), predisposti dall’ingegnere Gianfranco D’Orazio, dirigente del Settore Grandi opere, con i quali si autorizza la diffusione di due avvisi pubblici finalizzati a recepire da parte dei privatii manifestazioni d’interesse per la realizzazione di interventi di social housing e per l’acquisizione di proposte per l’accesso ai contributi per programmi integrati per il recupero e la riqualificazione della Città.
Per quanto attiene alla riqualificazione degli ambiti urbani fortemente degradati(Decreto DDG del 31.10.2012 pubblicato sulla GURS n 49 del 16.11.2012), con la conseguente dotazione di tutte quelle opere infrastrutturali e servizi pubblici indispensabili per superare la marginalizzazione sociale delle aree interessate, sono state individuate a titolo indicativo, (non c’è comunque vincolo) le zone della ex distilleria di Via Mazara; dell’ex distilleria di contrada Strasatti; dell’ex Molino Ingrassia; dell’ex Ospedale S. Biagio; dell’ex stabilimento Vinicolo “ UVAM “ di via Sirtori; tutta la zona “ A “ del centro storico per interventi di ristrutturazione.
Gli interventi proposti che possono interessare anche altre aree dovranno contenere, fra le altre cose, una relazione tecnico-illustrativa con la descrizione puntuale dell’intervento proposto, il crono programma dei tempi di attuazione e, inoltre, la determinazione analitica degli effetti dell’intervento sul territorio in termini: ambientali, sociali, territoriali ed economici.
Per quel che attiene l’ housing sociale (Legge Regionale 3 gennaio 2012 n. 1) esso nasce con la finalità di ampliare, qualificandola, l’offerta degli alloggi in affitto e in vendita mettendo a disposizione nuove unità abitative a favore di quelle persone che, escluse per ragioni di reddito dall’accesso all’edilizia residenziale pubblica, non sono tuttavia in grado di sostenere i costi del libero mercato. I progetti, partendo dall’analisi dei fabbisogni abitativi, dovranno porre come prioritario il tema della sostenibilità, come capacità di soddisfare un’esigenza sociale sia come sostenibilità economico-finanziaria dell’investimento, che si potrà raggiungere dando spazio anche all’edilizia residenziale libera, degli uffici, e terziaria in genere senza tradire la finalità sociale.
L’obiettivo è dunque quello di aumentare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili attraverso la costruzione, gestione, l’acquisto e l’affitto di alloggi sociali.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 16 gennaio 2013 (contributi riqualificazione e recupero città) e il 12 febbraio 2013 (social housing).
Gli avvisi sono consultabili sul sito internet del Comune http://www.comune.marsala.tp.it/ – avvisi importanti – mentre maggiori chiarimenti potranno essere richiesti al geom. Roberto Lorefice, responsabile del procedimento – tel. 0923 993631, e mail lorefice.roberto@comune.marsala.tp.it o all’ufficio Grandi opere (Urbanistica) in via XI Maggio.