Due progetti per un valore complessivo di 178 milioni di euro con l’obiettivo di recuperare due quartieri periferici che potrebbero avere un ruolo decisivo nello sviluppo urbanistico di Roma e Milano nei prossimi anni. Con i fondi del Piano città annunciati la settimana scorsa il governo ha dato il via libera a due progetti che attendevano entrambi da oltre un decennio. Milano riqualificherà infatti l’area di Bovisa mentre nella capitale con i fondi della Cabina di regia partiranno gli investimenti per la nuova Pietralata
Milano – Il recupero dell’ex Bovisa e dei gasometri
L’area è in attesa di essere bonificata da oltre 15 anni, da quando cioè il Politecnico la acquistò per 24 miliardi di lire a fronte dell’impegno del Comune di riqualificrala. Impegno mai portato a termine per la cifra enorme stimata successivamente (circa 60 milioni di euro). Secondo un’inchiesta del Sole 24 Ore di qualche mese fa il progetto finale per l’area prevede un grosso ampliamento del Politecnico (per circa 160 mila metri quadri) e diversi lavori che riguarderanno invece i privati.
L’obiettivo che fissò all’epoca la società Euromilano era quello di realizzare uno dei più importanti poli europei per la ricerca nel campo energetico unendo le forze del Politecnico (che ha nel quartiere le sedi di architettura, ingegneria e design) e delle imprese private. Un obiettivo che sembra oggi più vicino e che potrebbe muovere i primi passi proprio durante l’Expo, non lontano da Bovisa. La Cabina di regia ha stanziato cinque milioni di euro su un valore del progetto di 68,6 milioni, il che significa che ora il Comune dovrà attivare i finanziamenti dei privati e cercare di accedere a quelli per le bonifiche del ministero dell’Ambiente per l’efficienza energetica e le bonifiche.
Roma – Pietralata
Si tratta del quartiere che dovrebbe diventare nelle speranze dell’amministrazione il nuovo centro direzionale della capitale. Un piano di cui si discute dal 1995, quando cioè il Comune indicò per la prima volta l’obiettivo dello Sdo (Sistema direzionale orientale) e che portò a un accordo nel 2003 tra il Campidoglio e il ministero delle Infrastrutture. Accordo che però non portò gli effetti sperati. Per intenderci Pietralata è l’immensa fetta di territorio tra la via Tiburtina e la Nomentana, una delle storiche borgate romane, oggetto negli anni di molti libri e film, tra alcuni di quelli di Pierpaolo Pasolini a cui il quartiere proppose senza successo di dedicare una piazza.
Il progetto messo in piedi oggi richiede in tutto 113 milioni di euro per essere realizzato e anche in questo caso dovrebbe vedere un ruolo importante dell’università la Sapienza. La Cabina di regia ha stanziato 12,9 milioni di euro che dovrebbero attivare il recupero dell’area.
Il progetto prevede in tutto 11 interventi, molti dei quali focalizzati sulla mobilità, che riguardano: l’housing sociale, i servizi per disabili, nuove infrastrutture, la realizzazione di piste ciclabili, parcheggi e la riqualificazione delle scuole.