Per i servizi di ospitalità temporanea la fondazione ha stanziato complessivamente 3 milioni di euro l’anno. I progetti saranno aperti al prestito dei cittadini attraverso la piattaforma www.terzovalore.com di Banca Prossima.
Fondazione Cariplo e Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo nonprofit laico e religioso, hanno siglato una partnership a sostegno di progetti di housing sociale rivolti in particolare alla regione Lombardia e alla provincia di Novara e Verbano Cusio-Ossola.
L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare forme di finanziamento complementari: fondo perduto (Cariplo), credito bancario, donazioni e per la prima volta anche il prestito da privati. I beneficiari saranno organizzazioni nonprofit, che potranno così contare su ulteriori strumenti finanziari per sostenere progetti ad alto impatto sociale, come l’housing temporaneo. Grazie a ciò potrà aumentare l’offerta di alloggi destinati a servizi di ospitalità in grado di accompagnare e sostenere le fasce più deboli della popolazione e realizzare sistemi territoriali di abitare sociale. Il budget stanziato dalla Fondazione Cariplo ammonta complessivamente a 3 milioni di euro l’anno.
Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo: La finanza deve trovare un rilancio a partire da nuove sane idee e Milano, piazza d’eccellenza in questo campo, può cogliere un’occasione unica, comprendendo che oggi c’è molto bisogno di una finanza con giusti rendimenti, ma che sia anche utile per risolvere i problemi delle persone. Il tema dell’housing sociale è uno di questi, ma sono convinto che il modello si possa estendere anche ad altri ambiti di intervento.
Allegato il comunicato stampa integrale (*.pdf)