Per la presentazione c’è tempo fino al 31 luglio
La Regione Liguria ha riaperto e prorogato fino al 31 luglio i termini di presentazione delle domande per la partecipazione ai fondi immobiliari di Social housing. L’obiettivo dell’Avviso Pubblico per la partecipazione ai fondi immobiliari di social housing è quello di dare risposte concrete alla carenza di alloggi a canone moderato mediante il recupero di abitazioni già esistenti.
Si tratta di un progetto che si basa sull’unione delle risorse economiche e quindi sulla collaborazione per arrivare a realizzare e recuperare alloggi da rendere disponibili per un affitto moderato. Il progetto di social housing parte dai Fai, Fondi immobiliari per l’abitare, uno strumento finanziario innovativo non speculativo, al quale possono partecipare privati, enti pubblici, comuni, realtà religiose, fondi che sono sostenuti dalla Cassa depositi e prestiti.
Si tratta di stanziamenti destinati alla costruzione o al recupero di immobili che abbiano una maggioranza di abitazioni in affitto a canone moderato. Il bando della Regione Liguria è un vero e proprio invito a partecipare a uno o più fondi e vuole essere uno stimolo per i proprietari, ma anche per diocesi e comuni che possono prendere parte a progetti che peraltro non potrebbero sostenere da soli e che, invece, con unità d’intenti e di forze economiche, consentirebbero di avere le risorse necessarie per l’avvio di progetti edilizi mediante la costituzione di un Fondo.
I soggetti che vorranno partecipare potranno mettere a disposizione terreno o immobili da recuperare oppure potranno diventare sottoscrittori del fondo e possederne una quota: la Giunta regionale ha riaperto i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, stabilendo il termine ultimo al 31 luglio 2013.