Su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore, la Giunta, ha preso atto del progetto Chez Soi a Porcellasco così come approvato dalla Fondazione Cariplo
Nasce la housing sociale in provincia di Cremona. Questa mattina, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore, la Giunta, ha preso atto del progetto Chez Soi – Esperienza di housing sociale a Porcellasco così come approvato dalla Fondazione Cariplo. E’ stato accettato il finanziamento stanziato dalla Fondazione Cariplo pari a complessivi 190.000,00 euro, di cui 170.000,00 previsti per le opere edilizie e 20.000,00 euro per l’accompagnamento educativo nell’anno di sperimentazione (il costo complessivo per l’iniziativa è pari a 337.112,65 euro).
E’ stata inoltre accettata la richiesta pervenuta dalla Fondazione sulla necessità di vincolare per venti anni la destinazione d’uso dei nuovi alloggi per housing sociale temporaneo e di approvare la concessione in comodato gratuito della struttura per venti anni alla Società Cooperativa Sociale Nazareth quale partner di progetto. “Nel dicembre del 2012 – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore – si è presentata la possibilità, in collaborazione con il Settore Progettazione, Direzione Lavori e Manutenzione – di recuperare lo stabile attraverso la partecipazione al bando di Fondazione Cariplo Diffondere e potenziare l’abitare sociale temporaneo proprio con l’intento di recuperare l’immobile dell’ex scuola elementare Porcellasco, in via Persico, ed il suo assetto distributivo, che risulta adatto ai bisogni di persone o nuclei in condizioni di fragilità socio-abitativa, riproponendo otto tra mono e bilocali di piccola superficie (da 36 a 50 metri quadri), all’interno di un contesto tranquillo, inserito nella campagna alle porte della città e ben collegato ai servizi e al centro città.” Da tempo il Settore Politiche Sociali, insieme al Terzo Settore, ha riscontrato il forte aumento del numero di persone o di nuclei monogenitoriali con figli che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo attraverso il mercato.
I principi fondamentali che stanno alla base del progetto Chez Soi – Esperienza di housing sociale a Porcellasco sono la prossimità e la reciprocità: lo star bene delle persone è associato non solo ai bisogni materiali, come la casa, ma anche a quelli relazionali. Per questo vengono stimolate ed accompagnate esperienze di auto – mutuo – aiuto tra le persone ospitate. Sono previsti interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione necessari a rendere gli alloggi abitabili, confortevoli e sicuri, rispondenti alle normative vigenti, migliorando inoltre l’efficienza energetica della struttura, così da garantire bassi costi di esercizio. L’intero immobile di Porcellasco sarà concesso in comodato gratuito per anni venti alla Società Cooperativa Sociale Nazareth che ha manifestato la disponibilità a valutare il recupero edilizio di quella parte della struttura, che non rientra nel progetto approvato e finanziato da Fondazione Cariplo, senza oneri aggiuntivi per il Comune.