“Impegno Cdp per rilancio settore edilizia”

Oltre al superamento dell’Imu, il decreto varato dal Consiglio dei Ministri lancia un piano per l’edilizia sociale e per il sostegno alle categorie svantaggiati in termini di affitti e di mutui prima casa. Lo ha annunciato il premier Enrico Letta, nella conferenza stampa al termine del Consiglio.

Si tratta di un provvedimento “molto complesso” che “dà una risposta molto forte alla difficoltà delle famiglie sul tema dei mutui prima casa e degli affitti”. Ha spiegato Letta: “Si cerca di intervenire sulle categorie colpite particolarmente dalla crisi: la cosiddetta ‘morosità incolpevole’, ovvero coloro che si sono trovati in difficoltà con il pagamento delle rate dei mutui prima casa perchè hanno perso il lavoro; le giovani coppie; i lavoratori precari”.

C’è poi “un grande capitolo legato all’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per quanto riguarda l’edilizia sociale, fortemente incentivata grazie alla Cdp, che aiuta anche uno dei settori che è crollatonegli ultimi anni: dal rilancio dell’edilizia vogliamo far partire la ripresa”. Previste anche misure per gli alloggi degli studenti.