QUID QUINTILIANO DISTRICT

 

DETTAGLI

Durata cantiere:
Fine cantiere: Settembre 2019
Numero appartamenti 89 di cui:
20% locazione canone moderato
80% locazione canone convenzionato
Tipologie: monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali
Terrazzo comune
Classe energetica: A Cened

QUID Quintiliano District si colloca in un’area cittadina in rapida evoluzione, caratterizzata dal progressivo insediamento di nuovi edifici e dal recupero di distretti produttivi storici.

QUID è un complesso residenziale progettato in classe energetica A e offre appartamenti in locazione di diverse dimensioni e tipologie, con finiture di pregio e spazi comuni, volti a favorire le relazioni tra i residenti.

Il complesso è situato in via Quintiliano, angolo via Dione Cassio, all’interno del Municipio 4 di Milano, ed è inserito in un quartiere dotato di scuole di diverso grado (materna, elementare e media), farmacie, l’ufficio della posta, giardini pubblici, un centro sportivo, un supermercato, il commissariato di polizia e diversi complessi residenziali intramezzati da aree verdi di pertinenza. Il quartiere è ben servito dai mezzi pubblici di superficie che permettono di raggiungere agevolmente il centro città, l’aeroporto di Linate e altri luoghi d’interesse cittadino.
QUID è composto da tre edifici, di tre e cinque piani fuori terra, collocati in modo da comporre una corte privata centrale.

Gli appartamenti hanno diverse metrature e tipologie: monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali. Il progetto prevede spazi comuni a disposizione degli abitanti di QUID che permettono di ampliare la dimensione privata del proprio appartamento, facilitando una maggiore condivisione tra vicini di casa, grazie a: un giardino attrezzato nella corte interna su cui si affaccia al terzo piano una terrazza aperta ai residenti; uno spazio di uso comune al piano terra, destinato alla comunità di residenti; un porticato ampio; due depositi per biciclette. Sempre al piano terra è posizionato l’ufficio del Gestore Sociale che affiancherà gli abitanti nella gestione della comunità e dell’immobile.

L’impianto a corte del progetto permette la composizione di un giardino privato al centro del complesso residenziale e ottimizza la qualità delle distribuzioni degli appartamenti.

La scelta di aprire un varco a sud-est del lotto migliora la possibilità di irraggiamento degli edifici e della corte interna, oltre a favorire la circolazione dell’aria nel periodo estivo.
La collocazione degli edifici asseconda la forma del perimetro del lotto, dando continuità ai due assi stradali di via Quintiliano e di via Cassio e nel contempo permettendo di vedere l’interno del giardino interno, in corrispondenza dell’ingresso.

La facciata è composta da pareti lisce alternate a finestrature, logge in aggetto e balconi scavati nei volumi. Sono proposte diverse tipologie di appartamento: monolocali, bilocali, trilocali, e quadrilocali.

Ogni piano è caratterizzato dalla presenza di 5 o 6 appartamenti uniti da grandi ballatoi distributivi che diventano occasione di sosta e di incontro.

Il progetto QUID offre, oltre alle residenze, spazi interni ed esterni destinati alle attività collaborative dei residenti al fine di valorizzare le opportunità di relazione e dare vita a una comunità collaborativa.

L’obiettivo è quello di facilitare la condivisione tra gli abitanti, grazie all’offerta di spazi ad uso comune come la sala a lato dell’ingresso, lungo il piano pilotis; il giardino attrezzato nella corte interna; la terrazza situata al terzo piano.

Al centro del progetto di QUID ci sono gli abitanti che, accompagnati dal gestore sociale, sperimenteranno un percorso condiviso per la creazione di un gruppo aperto e collaborativo. Gli spazi comuni messi a disposizione dei residenti sono volti a facilitare la creazione di un contesto sociale vivace e partecipato.

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
InvestiRE Sgr
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Comune di Milano, Regione Lombardia
ARCHITETTI
Lombardini 22

GESTORE SOCIALE
Abitare Qui.D: Dar=Casa società cooperativa, Abitare Sociale Metropolitano Impresa Sociale s.r.l., Abita Cooperativa Sociale, La Cordata Società Cooperativa Sociale, KService Impresa Sociale s.r.l.