ABITARE SENIOR

Abitare Senior

FHS si occupa da anni di Abitare Senior grazie all’elaborazione di nuovi modelli abitativi e di servizio a sostegno dell’invecchiamento attivo. Supporta gli enti gestori del terzo settore nella logica di rafforzamento della rete e si occupa della progettazione degli spazi interni orientata a garantire elevati livelli di qualità in ambiti di coabitazione.

FHS contribuisce inoltre al rafforzamento del settore grazie alla promozione di un confronto sull’Abitare Senior ed è attiva nella divulgazione dei risultati attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre.

FHS opera grazie ad una rete di collaborazioni con le fondazioni di origine bancaria, le principali Sgr immobiliari, gli enti del terzo settore e gli enti pubblici.

La ricerca

Abitare leggero – Verso una nuova generazione di servizi per anziani

Abitare Leggero è un progetto di ricerca promosso e finanziato da Fondazione Cariplo, realizzato da Fondazione Housing Sociale e dalla Cooperativa La Meridiana Due.

La ricerca analizza differenti modelli di residenzialità leggera esistenti (alloggi integrati da servizi di prossimità e residenze comunitarie leggere) con l’obiettivo di individuare le soluzioni più efficaci dal punto di vista gestionale, con una migliore qualità del servizio e che promuovono l‘invecchiamento attivo.

Scaricabile gratuitamente sul sito di Fondazione Cariplo:
https://www.fondazionecariplo.it/it/strategia/osservatorio/quaderni/abitare-leggero-verso-una-nuova-generazione-di-servizi-per-anziani-quaderno-n-17.html

Milan Gallaratese

Shaping Ageing Neighbourhoods: Milan Gallaratese

Shaping Ageing Neighbourhoods è uno studio realizzato da Arup, Fondazione Housing Sociale e Systematica con l’obiettivo di individuare strategie di disegno urbano e dei servizi che possano rendere i quartieri più inclusivi e promotori dell’invecchiamento attivo.

L’analisi del quartiere Gallaratese condotta sul campo ha consentito di mettere a punto e di testare un modello per la valutazione dei diversi ambiti che influiscono sull’inclusività (società, mobilità, ambiente costruito e digitale) al fine di individuare delle azioni tese ad implementare il quartiere.

Scaricabile gratuitamente dal sito di ARUP:
https://www.arup.com/perspectives/publications/promotional-materials/section/shaping-ageing-neighbourhoods-milan-gallaratese

I progetti

Cohousing anziani

Il cohousing anziani è un servizio abitativo innovativo rivolto ad over 65 in emergenza abitativa che fornisce un ambiente protetto per un invecchiamento attivo.
È costituito da 10 alloggi monolocali con un’ampia dotazione di spazi comuni. Fondazione Cariplo, grazie ad un bando rivolto agli enti del terzo settore, ha sostenuto l’avvio del servizio.
Il progetto fa parte del Borgo Sostenibile di Figino, un intervento di Housing Sociale sviluppato dal Fondo Immobiliare di Lombardia (FIL) gestito da Redo S.g.r.
Il gestore del servizio è Spazio Aperto Servizi.

Approfondimento presente nella sezione progetti
http://spazioapertoservizi.org/servizi/borgo-sostenibile-figino/

Progetto Grace - Borgo Assistito

Grace – Borgo assistito è un servizio socio-sanitario composito costituito da alloggi destinati alla residenzialità leggera per anziani, alloggi rivolti a persone in condizione di fragilità con differenti livelli di autonomia, un grande alloggio in condivisione per giovani, spazi per lo sviluppo di relazioni sociali e servizi rivolti al quartiere. Inoltre al suo interno è presente il Villaggio Alzheimer Piazza Grace che conta 10 posti letto.
Il progetto fa parte del Borgo Sostenibile di Figino, un intervento di Housing Sociale sviluppato dal Fondo Immobiliare di Lombardia (FIL) gestito da Redo S.g.r.
Il gestore del servizio è Genera Onlus.

Link all’approfondimento presente nella sezione progetti del nostro sito.
Qui il sito di Grace: https://grace.it/