“Cara Casa”, il primo Festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare contemporaneo sarà ospitato dal 15 al 30 aprile nelle città di Milano, Bologna, Genova e Venezia
Cara Casa, il Festival itinerante dell’abitare tra Milano, Bologna, Genova e Venezia/Mestre, nasce con l’obiettivo di indagare come sono cambiati i modi di abitare delle persone, coinvolgendo i cittadini per aprire una riflessione sulle forme dell’abitare, declinata su temi specifici in ogni territorio dove si svilupperà il programma. Organizzato dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano, Genova, Venezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e con l’Associazione AmbienteAcqua APS, il festival Cara Casa è stato realizzato grazie all’assegnazione dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Ampio il programma degli eventi, consultabile sul sito del festival, e di grande rilievo l’elenco degli ospiti, tra cui spiccano Pierfrancesco Maran, Assessore alla casa e piano quartieri, Emily Clancy, Vicesindaca e Assessora alla Casa di Bologna, Mario Mascia, Assessore all’Urbanistica di Genova e numerosi architetti e ricercatori. Gli architetti saranno invitati a esprimersi e a considerare il tema della casa da prospettive diverse. A Milano le riflessioni si concentreranno sul tema dell’accessibilità alla casa, sui modelli abitativi e su come questi si rispecchino nel disegno delle abitazioni. Il workshop Nuovi Paesaggi domestici: Progetti sperimentali di interior design e Ripensare gli spazi della casa a Milano porteranno i progettisti, vincitori di una call pubblica proposta dalla Fondazione Housing Sociale, a confrontarsi, insieme a Patricia Viel, sulla replicabilità dei loro modelli e sulle nuove funzioni dello spazio domestico.
Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte
Fonte: ifdm.design.it