L'INNESTO
INNESTOINNESTOINNESTOINNESTOINNESTO

CANTIERE IN CORSO

L'INNESTO

L’innesto è uno dei tre progetti vincitori del concorso Reinventing Cities a Milano, insieme ai progetti ARIA (complesso dell’ex Macello in via Molise) e Green Between (area limitrofa alla fermata della metropolitana di Crescenzago), ed è collocato in prossimità dell’ex scalo Breda – Greco, a nord est. L’intervento è il primo in Italia a zero emissioni, si fonda principalmente sul concetto di innestare, creando una ricucitura tra i quartieri circostanti e nuovo progetto, grazie alla creazione di infrastrutture di collegamento viabilistiche e ciclopedonali e di un nuovo complesso residenziale di 400 appartamenti in housing sociale, 60% in locazione e e 40% in vendita convenzionata agevolata, oltre a 300 posti letto per studenti.

l masterplan disegna una connessione pedonale di qualità con la stazione di Greco e con il quartiere Bicocca, proponendosi di incentivare i flussi pedonali fra il quartiere di Precotto e i 30.000 visitatori giornalieri del complesso universitario. L’intervento propone l’adozione di strategie di mobilità lenta, grazie ai percorsi pedonali, sostenibili e alternativi all’utilizzo del mezzo motorizzato privato, e all’ottimizzazione degli nodi di interscambio esistenti quali la stazione ferroviaria e gli altri servizi di trasporto pubblico. Inoltre il progetto offre il 72% di aree verdi attrezzate messe in collegamento con gli altri poli verdi della città di Milano e promuove la composizione di un parco che si articola lungo il tracciato dell’attuale via Breda, dove nascerà il viale dei Gelsi che costituirà, componendo un corridoio verde da cui si aggiunge un’area giardino, nuovi spazi ortivi, e un frutteto. 

L’Innesto propone inoltre un modello di social housing innovativo dove l’abitare collaborativo è proposto in termini di sistema di spazi a destinazione multifunzionale, destinati alla fruizione dei residenti ma anche dei cittadini del quartiere e della città.  

Per il progetto L’Innesto, FHS si è occupata durante la fase concorsuale dell’analisi urbanistico-amministrativa, studio del concept e analisi del contesto territoriale (Concept plan e progettazione degli interventi); e dal 2021 si sta occupando per conto di REDO della progettazione della comunicazione del progetto: coordinamento del sito internet; strumenti di comunicazione; campagne Facebook (Divulgazione e formazione).

Per maggiori informazioni sull’intervento di rigenerazione urbana, visitare: https://www.innestomilano.it/ 

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
ARCHITETTI, INGEGNERI E PROFESSIONISTI INTERNAZIONALI
Barreca & La Varra, Fondazione Housing Sociale, Ariatta, Starching, CEAS, MIC Mobility In Chain
ENVIRONMENTAL EXPERTS
Arup
GESTORI DELLE RETI
A2A e MM
ATENEI E CENTRI DI RICERCA
Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Cresme, Cariplo Factory, Intesa San Paolo Innovation Center, Planet Smart City
PARTNER
Stantec, Delta Ecopolis, In-Domus, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, AIM, Fungo Box, Peverelli