Residenza Doria

PRINCIPE – VIA DORIA

DETTAGLI

Dimensione delle abitazioni: 42-78 mq superficie media 60mq

L’ex Hotel Principe è un edificio storico e di pregio architettonico, collocato in un’ottima posizione urbana e paesaggistica – tra Piazza Principe, il fronte marittimo del porto antico e a pochi minuti a piedi dalla stazione metro ed FS di Porta Principe, dalle sedi universitarie e dal centro storico. L’edificio si affaccia direttamente su un’area pedonale recentemente riqualificata – piazza Bersaglieri d’Italia – si sviluppa su 4 piani fuori terra e un piano attico ed è stato utilizzato prima come Hotel e poi come Residence fino al 2014.
L’edificio è stato ristrutturato nel 2008 dalla precedente proprietà per ricavare 40 unità residenziali, un locale commerciale a piano terra e 11 cantine di pertinenza degli alloggi. Dei 40 alloggi realizzati, al momento del conferimento dell’immobile al Fondo Housing Sociale Liguria, 5, tutti monolocali, erano già stati venduti, 16 erano locati, 1 era occupato dal portiere ed i restanti 18 erano liberi; pertanto gli alloggi oggetto di intervento da parte del fondo sono 34, pari a 1.874 mq di Superficie Vendibile. Tra gli alloggi oggetto d’intervento, la tipologia prevalente è il bilocale (27 unità), ma sono presenti anche monolocali e trilocali. Le unità disponibili fin da Settembre 2014 sono 27 pari a circa l’80% del totale e sono stati destinati alla locazione a lungo termine (15 anni) ad un canone convenzionato di 70 €/mq/anno. Gli alloggi erano tutti arredati e già gestiti da Habitare Service S.r.l.
Il 75% della Superficie Vendibile disponibile è destinato alla locazione a canone convenzionato; il 25% alla locazione a canone di mercato. La Convenzione con il Comune di Genova è stata stipulata il 23 Settembre 2014 e prevede che i 27 alloggi immediatamente disponibili siano locati a canone calmierato per i successivi 8 anni e destinati prevalentemente a single, giovani coppie, famiglie anche monoparentali, studenti fuori sede e altri individui che hanno necessità abitative temporanee legate al lavoro o allo studio. Fondazione Carispezia ha promosso, e concordato con il Fondo e il Gestore Sociale, che alcuni appartamenti siano destinati a studenti meritevoli della Provincia di La Spezia che studiano a Genova.
FONDO HOUSING SOCIALE LIGURIA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Idea Fimit SGR
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Comune di Genova
GESTORE SOCIALE
Habitare Service srl

ALTRI SOGGETTI COIVOLTI NEL PROGETTO
Fondazione Carispezia