Croci (Bocconi): “Uniamo le competenze per formare i professionisti”. Un corso sotto l’ala di Musa per misurare politiche e modelli di business. La sfida degli scali ferroviari e del verde: “Produrre valore sociale”.

Campus che diventano laboratori a cielo aperto per testare le risorse geotermiche e costruire strutture a “zero emissioni”. Università che uniscono forze e competenze per fare ricerca. “Su sostenibilità e rigenerazione urbana le università stanno facendo scuola”, conferma Edoardo Croci, direttore del Sur Lab di Bocconi, l’ateneo che insieme a Bicocca, Politecnico e Statale ha dato vita a Musa, l’ecosistema della ricerca finanziato con fondi Pnrr. È sotto la sua ala che nasce una masterclass su “Rigenerazione urbana: innovazione dei modelli e misurazione degli impatti”. Il prossimo incontro è in programma domani: “Valutare e governare i rischi nella gestione degli asset immobiliari”.

A scuola di rigenerazione urbana. Perché?

“Per colmare quella che è sentita da parte degli operatori come una lacuna: ovvero l’aspetto legato alla misurazione, alla valutazione e all’innovazione nei modelli di business e nelle politiche. Sul tema della rigenerazione urbana ci sono competenze diffuse che le università promuovono. Cerchiamo di fare sintesi e analizziamo le condizioni per cui i processi di rigenerazione urbana producano crescita di valore e di benessere sociale, non solo quindi valore immobiliare, ma benefici per la collettività”.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: ilgiorno.it