STORIA
A partire dagli ultimi anni del secolo scorso, Fondazione Cariplo ha affrontato con determinazione il tema dell’emergenza abitativa intervenendo nel settore dell’Edilizia Privata Sociale con l’approccio tradizionale delle erogazioni a fondo perduto, sulla base di bandi.
La complessità delle iniziative e l’elevato fabbisogno di risorse finanziarie rendevano tuttavia non sufficienti le pur ingenti risorse erogate e non efficaci gli strumenti esistenti sul mercato.
Al fine di superare questi limiti, Fondazione Cariplo decise quindi di affrontare in maniera sistematica il Progetto Housing Sociale e nel 2004, con la partecipazione e il sostegno della Regione Lombardia e dell’ANCI Lombardia, costituì una fondazione di scopo, Fondazione Housing Sociale, (“FHS”) o la “Fondazione”, con la missione di sviluppare il Progetto Housing Sociale e promuovere lo sviluppo e il rafforzamento del settore secondo i valori di Fondazione Cariplo.
FHS ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo del settore dell’housing sociale in Italia, avendo promosso la nascita del Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDPI SGR, alla base del Sistema Integrato dei Fondi (attivato alla luce del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa di cui al DPCM del 16 luglio 2009) che realizza progetti di housing sociale su tutto il territorio nazionale.
FHS è oggi principalmente attiva come promotore del settore nel suo complesso e come advisor tecnico-sociale dei fondi che investono in housing sociale in Italia, fornendo assistenza nella progettazione degli aspetti urbanistici, architettonici e sociali dei progetti e supporto nell’accompagnamento sociale delle comunità di abitanti.
FHS è inoltre impegnata nella realizzazione di strumenti per la promozione dell’housing sociale, e nella diffusione delle competenze acquisite attraverso il Master di Housing Sociale e Collaborativo, in partnership con il Politecnico di Milano, e la pubblicazione dei manuali “Il gestore sociale, amministrare gli immobile e gestire la comunità nei progetti di housing sociale” (2011), “Realizzare Housing Sociale. Promemoria per chi progetta” (2015), “Starting up communities, un design-kit per l’abitare collaborativo” (2016).
Nel corso del 2013, FHS si è trasformata in fondazione di partecipazione, con lo scopo di diventare un riferimento per gli operatori dell’housing sociale, per le istituzioni e per i nuovi soggetti che intendano avvicinarvisi, consentendo una partecipazione più diretta all’attività e agli strumenti della Fondazione, che continua a mantenere la funzione di laboratorio e di presidio per la qualità degli interventi.
MISSION
FHS non ha scopo di lucro, persegue fini di solidarietà sociale e intende contribuire a risolvere il problema abitativo, con riguardo particolare alle situazioni di svantaggio economico e/o sociale, nonché favorire la creazione di contesti abitativi per sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità, supportati da una rete di servizi. Gli ambiti di attività della Fondazione sono l’housing sociale e il welfare comunitario, ovvero l’insieme di azioni, iniziative e strumenti che favoriscono l’accesso delle persone svantaggiate a un contesto abitativo e sociale dignitoso, nel quale possano vivere relazioni umane ricche e significative.
L’housing sociale è definita come insieme di azioni, iniziative e strumenti – realizzati sia direttamente che facilitando iniziative di terzi – volti a favorire l’accesso delle persone svantaggiate a un contesto abitativo e sociale dignitoso che consenta il miglioramento e il rafforzamento della loro condizione.
In linea con i valori di Fondazione Cariplo, FHS promuove la crescita di operatori non profit che uniscano all’attività di gestione immobiliare la gestione della comunità e di servizi per i residenti e per il vicinato.
FHS ricerca il coordinamento con le politiche abitative pubbliche di natura sociale cercando di massimizzare la quota di alloggi a canone moderato, convenzionato o a canone sociale.
PARTNER FONDATORI
FHS è stata costituita dalla Fondazione Cariplo con la partecipazione di Regione Lombardia e l’ANCI Lombardia.
Oltre ai consiglieri di nomina Fondazione Cariplo, nel Consiglio di Amministrazione siedono un Consigliere nominato dalla Regione Lombardia e uno dall’ANCI Lombardia, per agevolare il coordinamento tra l’attività e gli obiettivi della Fondazione con quelli dell’autorità regionale e degli enti locali della Lombardia.
ORGANI
Consiglio di Amministrazione
BALDUCCI Alessandro – Presidente
DE STASIO Vincenzo
PAINI Francesca
GIANNINI Domenico
SANTAGOSTINO Yuri
GEREVINI Marco – Consigliere Delegato e Direttore
INGARAMO Luisa
CHIAVARI Daniele
Collegio Sindacale
PIZZINI Flavio (Presidente)
FACCINI Silvia (Sindaco Effettivo)
ROSSINI Silvio (Sindaco Effettivo)
Sono organi della Fondazione:
Assemblea
L’Assemblea è composta da tutti i Partecipanti
Consiglio di Amministrazione
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 8 (otto) a 10 (dieci) membri, di cui:
a) tre nominati dalla Fondazione Cariplo;
b) uno nominato dal Presidente della Giunta regionale della Regione Lombardia;
c) uno nominato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Lombardia;
d) ulteriori tre cooptati dal Consiglio di Amministrazione in carica;
e) fino a ulteriori due membri cooptati dal Consiglio di Amministrazione tra gli Aderenti, ove presenti.
Presidente
Il Presidente viene nominato dal Consiglio di Amministrazione, che lo sceglie tra i Consiglieri nominati dal Fondatore
Direttore
Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Presidente
Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale è composto da tre membri effettivi e due supplenti, di cui:
– il Presidente e un membro supplente nominati dal Fondatore;
– un membro effettivo e un membro supplente nominati dal Presidente della Giunta regionale della Regione Lombardia;
– un membro effettivo nominato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Lombardia.
BILANCIO
L’esercizio finanziario decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il primo bilancio approvato è quello al 31.12.2004.
TEAM
Presidente | Consigliere Delegato e Direttore | Direttore Esecutivo |
Alessandro Balducci | Marco Gerevini | Giordana Ferri |
Area finanza | ||
Michele Grimolizzi | Rinaldo Canzi | Diego Dagradi |
Edoardo Nicolini | Roberto Iannaccone | |
Area Pianificazione urbanistica e architettonica | ||
Anna Pasini | Simonetta Venosta | Milena Prada |
Ludovico Da Prato | ||
Area Design dei servizi, Welfare abitativo e Community development | ||
Luciana Pacucci | Roberta Conditi | Monica Moschini |
Martina Valsesia | Valentina Zaro | Silvia Meazza |
Chiara Galeazzi | Cecilia Rendina | Valentina Anti |
Francesca Spigarolo | Giulia Tola | Marta Maria Carmen Camiciotti |
Carlo Pasini | ||
Area Visual Design e Comunicazione | ||
Marco Meduri | ||
Area Amministrazione, segreteria e assistenza progetti | ||
Donatella Denti | Silvia Luini | Marco Bessi |
PREMI E RICONOSCIMENTI
European Collaborative Housing Award 2017
Cenni di Cambiamento vince l’European Collaborative Housing Award 2017.
Il premio è un riconoscimento pubblico per progetti innovativi e inclusivi, capaci di ispirare e influenzare politiche pubbliche a livello locale e internazionale.
Riconoscimento ADI Index 2018
La mostra New Urban Body riceve il riconoscimento ADI Index 2018.
Ogni anno ADI Associazione per il Disegno Industriale individua il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, e lo presenta in un percorso di comunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre.
Human City Design Award 2019
FHS è tra i dieci finalisti del Human City Design Award.
Il premio è rivolto a designer e organizzazioni che hanno contribuito alla formazione di relazioni più armoniose e sostenibili tra le persone, tra persone e società, persone e ambiente e persone e natura.
Premio Compasso d’Oro ADI – 2020
Il progetto “Start Up di Comunità – Digital Edition 2020” viene premiato con la Menzione d’onore del XXVII Premio Compasso d’Oro.
Il progetto è entrato a far parte di diritto della Collezione Compasso D’Oro ADI ed è stato esposto presso l’ ADI Design Museum, nel contesto della mostra di tutti i prodotti partecipanti alla XXVII edizione del Premio.
ASSOCIARSI A FHS
FHS oggi è un luogo di incontro delle esperienze dell’housing sociale, facilitatore dello sviluppo di progetti e soggetto di lobby in grado di proporre riforme regolamentari e fiscali utili allo sviluppo e al funzionamento del settore.
Per questi motivi e per favorire l’innovazione, la circolazione e il trasferimento del sapere acquisito, FHS si è recentemente trasformata in fondazione di partecipazione.
Possono chiedere l’adesione tutti i soggetti interessati a studiare, sperimentare, consolidare e sviluppare modelli efficaci di housing sociale e di welfare abitativo e che intendano collaborare concretamente con la Fondazione.
L’attività della Fondazione si sviluppa nell’interesse generale per il settore, tra cui:
- accompagnare i partner nello sviluppo e nella gestione dei progetti: dalla fattibilità architettonica e finanziaria, alla progettazione, alla gestione sociale, alle attività di monitoraggio che assicurino la conservazione del valore patrimoniale nel tempo;
- coordinare, tutelare e rappresentare gli interessi del settore presso enti e istituzioni;
- stimolare e aiutare la crescita di nuove forme di servizio correlate alla residenza;
- progettare, sperimentare e sviluppare modelli di welfare abitativo efficaci, sostenibili e replicabili, favorendo la realizzazione di progetti-prototipo;
- favorire lo sviluppo tecnico e delle competenze nel settore e migliorarne gli schemi gestionali, finanziari e tecnologici.
I principali servizi offerti da FHS, sono i seguenti:
- servizi generali, gratuiti e a disposizione di tutti gli associati e improntati alla divulgazione dell’housing sociale, alla formazione e alla promozione del settore, quali, ad esempio: rassegna stampa e accesso all’attività di divulgazione e di lobby della Fondazione (aspetti finanziari, urbanistici, normativi, architettonici e gestionali);
- servizi di base, a pagamento e volti alla valutazione preliminare e all’orientamento generale di uno specifico intervento di housing sociale, quali ad esempio: la redazione del c.d. concept, ovvero l’analisi preliminare delle caratteristiche e della sostenibilità dei progetti di housing sociale e le attività di monitoraggio della comunità e delle attività del gestore sociale svolte nel corso della vita dell’investimento;
- servizi aggiuntivi, a pagamento e relativi alla fase di progettazione esecutiva, esecuzione, avvio e messa a punto di specifici progetti e che riguardano le attività progettuali successive alla redazione del concept – quali la progettazione finanziaria, architettonica e gestionale finalizzata all’esecuzione del progetto e alla successiva gestione.
RICHIESTA DI INFORMAZIONI PER L’ADESIONE