Fiera interazionale dell’architettura e delle costruzioni
La quarta edizione di MADE expo, fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni, aprirà i cancelli di fiera Milano Rho dal 5 all’8 ottobre 2011.
Nell’attesa, MADE expo ha deciso di organizzare due eventi due eventi nelle città di Roma e Milano.
MANIFESTAZIONI PRE-FIERA A MILANO E ROMA. Dal nome evocativo “Segnali di futuro”, l’installazione multimediale che anima per una settimana, fino al 20 giugno, le pareti della Sala delle ex-biglietterie della stazione centrale di Milano, proietta le immagini dei materiali e degli elementi di tutti i comparti che MADE expo rappresenta.
La capitale, invece, è stata scelta per l’ultima tappa del “MADE expo in tour”, l’evento itinerante volto al coinvolgimento delle aziende e dei professionisti sui temi più caldi del costruire. L’incontro romano, dal titolo “La riqualificazione immobiliare, il recupero edilizio e il consolidamento strutturale” si è svolto lo scorso 14 giugno ed ha preso in esame tematiche legate all’evoluzione delle tecnologie edilizie a supporto degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione, primo fra tutti quella riguardante le zone colpite dal terremoto dell’Aquila.
Quali saranno, invece, gli eventi e le novità presenti in Fiera?
COMPONETS & CONTRACTS. Novità assoluta della quarta edizione della Fiera è Components & Contract, il nuovo Salone dei componenti, materiali, tecnologie e macchine per il design, il contract e la decorazione d’interni. Lo spazio espositivo, rivolto in particolare ad architetti, progettisti e designers, presenterà prodotti, soluzioni e tecnologie innovative per la ristrutturazione e il recupero dell’esistente con sostenibilità e bellezza.
FORUM DELLA TECNICA DELLE COSTRUZIONI. La seconda edizione del “Forum della ricerca delle costruzioni”, che quest’anno sarà caratterizzato dal patrocinio di Federcostruzioni e dalla costituzione di un comitato scientifico, proporrà iniziative, convegni e approfondimenti articolati in quattro aree tematiche: gli edifici residenziali, l’edilizia industriale, commerciale e dei servizi, le infrastrutture e la gestione del territorio e, infine, le grandi realizzazioni e gli edifici pubblici. Si partirà dai diversi argomenti per sviluppare trattazioni inerenti alle modalità del costruire contemporaneo, al social housing, ai materiali e alle tecnologie legati all’edilizia antisismica, ai sistemi antincendio e di controllo.
Federcostruzioni, inoltre, proprio in occasione di MADE expo organizzerà la presentazione del secondo Rapporto sul mercato delle costruzioni, elaborato sui dati provenienti da circa 70 associazioni di categoria e relativo a tutti i principali segmenti produttivi delle costruzioni, e del primo Rapporto sullo stato dell’innovazione nel settore delle costruzioni.
BORGHI & CENTRI STORICI. L’iniziativa, inaugurata lo scorso anno, dal nome “Borghi & Centri Storici”, è rivolta alla valorizzazione e al recupero di un patrimonio di oltre 5.000 borghi e centri storici sparsi per il territorio italiano. Migliorare le condizioni di quelli che costituiscono dei poli attrattivi per gran parte dei turisti che ogni anno visitano il nostro paese, significa innescare dei circoli virtuosi anche per l’economia interna. E’ partendo da questo presupposto che lo spazio espositivo si propone come opportunità di confronto fra la progettualità e le opportunità di investimento presenti a livello territoriale, coinvolgendo soggetti diversi, dagli amministratori locali agli operatori della finanza e dell’immobiliare.
HOUSING SOCIALE. Predominante negli ultimi periodi è il tema legato al social housing, la nuova frontiera dell’edilizia popolare, che costituisce un’evidente opportunità sia di risollevare un settore in crisi che di migliorare la qualità dell’edilizia residenziale italiana. A tal proposito la fiera milanese organizzerà un convegno in cui interverranno architetti, progettisti, imprese e istituzioni e una mostra dal titolo “Social Home Design 2011”. In un’area di 1.000 mq verranno presentati quattro prototipi abitativi prefabbricati che, dotati anche di giardini privati, orto pubblico e spazio wellness condominiale, si propongono come rappresentativi dei nuovi canoni di edilizia sociale.
In occasione di MADE expo è in programma anche la presentazione dei progetti del bando Housing Contest, finalizzata a fornire alla città di Milano esempi concreti di edifici in housing sociale.
PREMIAZIONE INSTANT HOUSE “SOCIAL CLUB”. Per finire, il capoluogo lombardo sarà il palcoscenico in cui verranno premiati i vincitori della terza edizione Instant House, concorso promosso da FederlegnoArredo in collaborazione con il Politecnico di Milano, vertente quest’anno sul tema “Social Club”. Tra i progetti presentati da studenti e neolaureati, è stato scelto quello di Fabrizio Fiscaletti, laureato in Architettura, che prevede una composizione strutturale articolata intorno a un’elemento interno, una piazza, e uno esterno, una scala, rappresentativi entrambe dell’idea di condivisione di spazi comuni. L’edificio verrà realizzato nel capoluogo lombardo, con il contributo della soprintendenza e del Comune di Milano che ne decideranno la destinazione d’uso.