Delibera approvata con 16 voti favorevoli, ma anche con qualche polemica. Nello stesso pomeriggio assemblea pubblica in via Amato
Dopo due ore di Consiglio è stato approvato, nella mattinata di Venerdì 29 Luglio, l’atto con cui il IV Municipio ha espresso il parere sulla proposta di delibera comunale 59 del 2011.
Si al social housing, con richiesta di delocalizzazione delle cubature da spostare in altre aree, anche all’interno del Municipio: questo il contenuto dell’atto, a cui sia la maggioranza che l’opposizione hanno aggiunto degli emendamenti per rafforzare la richiesta di spostamento delle cubature avanzata dai cittadini.
Un Consiglio interrotto più volte e con molte polemiche anzitutto sulla procedura con cui è stato presentato l’atto: il Capogruppo Pd Paolo Marchionne ed i consiglieri Federica Rampini e Riccardo Corbucci hanno evidenziato, infatti, che non erano stati rispettati i tempi per calendarizzarlo, che la maggioranza avrebbe dovuto presentarlo molto prima, e che chi avesse avuto interesse ad impugnare l’atto ne avrebbe avuto la possibilità, vista l’irregolarità formale. Rilievi a cui il Capogruppo Pdl Francesco Vaccaro, la consigliera Giordana Petrella e il Presidente Bonelli hanno risposto motivando che un rinvio a Settembre avrebbe rischiato di non essere recepito in tempo dall’amministrazione centrale e che occorreva dare una risposta immediata ai cittadini, pertanto si è deciso di discuterne d’urgenza. Dopo diversi minuti di sospensione della seduta, ed una discussione durata quasi un’ora, è stata respinta la questione pregiudiziale sulla regolarità del Consiglio, sulla quale il Pdl in maggioranza ha votato contrario e l’opposizione si è astenuta, quest’ultima evidentemente con l’obiettivo da una parte di sottolineare l’irregolarità della seduta, e dall’altra di garantire l’interesse dei cittadini presenti, che chiedevano di continuare la seduta. Il consigliere Pdl Stefano Ripanucci ha poi presentato l’atto, cui sono stati aggiunti degli emendamenti, ed il Consiglio ha infine approvato all’unanimità, con 16 voti favorevoli, la delibera con cui il Municipio ha espresso il suo parere.
Il parere del Municipio non è vincolante per Roma Capitale: bisognerà ora attendere la prossima stagione e verificare se gli uffici dell’amministrazione centrale avranno nel frattempo individuato un’altra area dove potrebbero essere realizzate le cubature.
ASSEMBLEA PARCO AMATO. Comunicazione dell’esito del Consiglio è stata data durante l’assemblea pubblica di ieri pomeriggio in via Amato. Durante l’incontro i cittadini presenti hanno esposto alcune problematiche dei quartieri Casale Nei e Porta di Roma. Presenti il Presidente del Municipio Cristiano Bonelli, ed i consiglieri Jessica De Napoli, Giordana Petrella, Stefano Ripanucci e Francesco Vaccaro, che hanno risposto alle domande dei cittadini.
Oltre alle problematiche relative alla viabilità, alcuni residenti hanno evidenziato la pericolosità dei distributori di benzina in prossimità della scuola elementare.