Sono molte le possibilità offerte dalle università italiane per i professionisti del settore immobiliare che quest’autunno vorranno approfondire la propria conoscenza od incrementare la propria specializzazione.
Diverse per gli ambiti che toccano ed i temi di cui si occupano, ma anche per durate e costi, così da garantire un’offerta formativa che vada incontro a esigenze molteplici.
Sicuramente, analizzano nel dettaglio le offerte formative, si vede come l’elemento che maggiormente è al centro dell’attenzione è l’edilizia sostenibile, con attenzione specifica al risparmio di energia, ma anche alla costruzione di nuovi immobili ed alle modalità per recuperare quelli già esistenti.
Nel periodo che va da ottobre prossimo fino all’inizio del 2012 si terranno sei master dedicati ai professionisti, (architetti ed ingegneri) che intendono mantenersi aggiornati sui temi della bioedilizia e della sostenibilità: sono corsi di secondo livello che richiedono il possesso di una laurea lunga; il più famoso tra questi è quello della Lumsa di Roma che è infatti alla sua quarta edizione; se ne terrà uno anche all’Università di Firenze che avrà come oggetto di studio la sostenibilità architettonica nelle città delle mediterraneo.
Corsi sempre su queste tematiche verranno proposti anche dall’Università di Bologna o dallo IUAV veneziano, quest’anno si aggiunge anche il corso post laurea realizzato dal Politecnico di Milano. In tutti questi casi di tratta di corsi con una durata tra i dieci mesi e l’anno e con rette che vanno dai 2500 ai 7000 euro.
Molti altri corsi saranno invece dedicati ad un tema che , in questo periodo di crisi delle vendite, riscuote sempre maggiore interesse nel mercato immobiliare: l’housing sociale; sembra infatti che le nuove possibilità di vendita siano molto connesse all’edilizia a prezzi calmierati.
Per permettere aggiornamenti su questa tematica è stato creato il corso breve del Corep torinese cha ha un taglio maggiormente economico; volto all’aspetto progettuale è invece il corso del Polidesign di Milano.