L’assessore ai Servizi Sociali del Comune Pierfranco Verrua racconta i risultati raggiunti durante il suo mandato. Per il futuro si pensa a una “filiera sociale” tra pubblico e privato
Tra le proposte che l’Assessorato sta mettendo in pista per il 2012, c’è anche un progetto di “Housing Sociale”.
Una dottrina nata in Francia e che sta prendendo piede anche in Italia.
In pratica si ipotizza la creazione di fondi immobiliari a partecipazione pubblica e privata dove ogni soggetto mette in campo gli strumenti che ha a disposizione: i primi le aree e le agevolazioni, i secondi il capitale.
Del costruito verrà poi assegnata una certa percentuale con un affitto abbattuto sul prezzo di mercato, una sorta di concordato obbligatorio.
“Nel nostro “housing sociale” – conclude Verrua -si dovrebbero avere tre filoni: l’ emergenza abitativa, gli anziani con un portierato sociale (quindi una sorta di assistenza continua) e un terzo settore rivolto alle esigenze dei padri separati”.
“La nostra idea è quella di inserire questo strumento in una sorta di filiera sociale: non solo una casa a prezzi contenuti, quindi, ma possibilità di inserimento lavorativo in cooperative sociali”
A breve, poi, aprirà il bando comunale per i contributi d’ affitto. Nelle prossime settimane verrà pubblicato sul sito del Comune”.
Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte