Si chiama “Abitagiovani” e sarà disponibile a fine luglio. Per essere aggiornati in tempo reale occorre iscriversi al sito www.abitagiovani.it. Scade, invece, il 30 giugno il termine per partecipare a un’analoga inziativa intitolata “Cenni di cambiamento”
Mille alloggi a 400 euro al mese per under 35. Il progetto si chiama “Abitagiovani”, è stato presentato la settimana scorsa in pompa magna a Milano e ha già riscosso un successo enorme. Tanto che piovono le richieste per sapere come partecipare al bando. In realtà, spiegano dalla Fondazione housing sociale, promotrice dell’iniziativa, è tutto ancora in divenire: il bando sarà disponibile alla fine di luglio. Per essere aggiornati in tempo reale, però, basta iscriversi al sito www.abitagiovani.it.
Di certo si sa che la prima fase prevede l’assegnazione di 250 alloggi messi a disposizione dall’Aler, sparpagliati in tutta la città e non solo in un’unica zona. Il progetto, finanziato dal Fondo immobiliare di Lombardia e “tenuto a battesimo” da don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria e presidente dell’associazione Comunità Nuova, è sostenuto anche da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, il movimento cooperativo, realtà imprenditoriali private e terzo settore.
Requisiti per partecipare: avere non più di 35 anni e un reddito annuo non superiore a 40mila euro. I single, ma anche le giovani coppie, potranno affittare gli appartamenti a canone calmierato per 8 anni (4 più 4) oppure scegliere la formula affitto/acquisto, che consente di comprare l’immobile a partire dal quinto anno di locazione (ed entro l’ottavo). Ma la casa è solo il punto di partenza: i ragazzi potranno contare anche su servizi e progetti di promozione lavorativa e di cooperazione sociale.
Lo stesso spirito che anima “Cenni di cambiamento”, un’altra realtà di housing sociale che sta nascendo in via Cenni, a Ovest di Milano. Promosso dalla stessa fondazione e finanziato sempre dal Fondo immobiliare di Lombardia, offre una soluzione concreta al disagio abitativo, in particolare dei giovani: qui possono trovare spazio gli adulti soli, che avranno opportunità anche di coabitazione e condivisione degli spazi, le giovani coppie di nuova formazione e le famiglie con bambini, anche quelle monogenitoriali. Si tratta del più grande progetto residenziale realizzato in Europa che utilizza un sistema di strutture portanti in legno. Il complesso prevede 124 alloggi in classe energetica A di diverse dimensioni, proposti in affitto a canone calmierato, da 5mila euro all’anno (domande entro il 30 giugno) e in affitto con patto di futuro acquisto. Per partecipare bisogna compilare il modulo di adesione on-line, sul sito www.cennidicambiamento.it.