Comune di Benevento
L’assessore all’Urbanistica, Marcello Aversano, ha rilasciato stamani la seguente dichiarazione: “Con l’approvazione degli Atti di programmazione degli interventi (Api) e con la stipula della convenzione con la Regione Campania per realizzare il programma di housing sociale a Capodimonte si apre una nuova stagione urbanistica in città.
Con gli Api, ultimo tassello dell’iter procedurale che ha portato all’adozione del Puc, viene evidenziata l’attuazione finalizzata al rafforzamento della città pubblica, completando e mettendo a sistema quanto si sta realizzando nell’ambito del Programma delle opere pubbliche e del PIU Europa. Quest’amministrazione ha scelto la priorità della trasformazione urbanistica, che consente di perseguire alcune finalità, tra cui integrazione sociale e coesione, realizzazione dei servizi pubblici senza coinvolgimento finanziario del Comune (e non è poco!) e in più una modalità finalizzata a garantire elevata qualità per l’edilizia libera e sociale.
Mi preme anche ricordare che il quadro degli interventi è anche associato alle peculiarità di Benevento: ossia la città Unesco da tramandare alle generazioni future. Infine, non va dimenticato che pochi giorni fa abbiamo anche stipulato una convenzione con la Regione Campania che consentirà di concretizzare entro sei mesi il programma di housing sociale a Capodimonte, grazie anche alla proficua collaborazione dello Iacp. Tale programma prevede la realizzazione di 160 alloggi oltre ad una riqualificazione con servizi e opere di urbanizzazione del quartiere Capodimonte”.