“Che casa per Catania? Dall’emergenza abitativa al social housing, verso nuove politiche urbane e abitative” è il tema del confronto organizzato dai volontari del movimento civico Io cambio Catania che si svolgerà domani, alle 18, nella sede di via Francesco Crispi 235
Un incontro per discutere di uno degli argomenti più sentiti oggi, qual è il diritto alla casa, in un contesto sociale ed economico cambiato rispetto al recente passato: giovani, precari, lavoratori in regime di ammortizzatori sociali, pensionati a basso reddito, lavoratori in nero, immigrati e disoccupati compongono il variegato mondo di chi denuncia una difficoltà sempre più grave ad affrontare il bisogno di una casa dignitosa in cui abitare. Si discuterà di questo e delle politiche pubbliche e locali necessarie per garantire il diritto ala casa: misure fiscali, sinergia tra pubblico e privato, scelta della riqualificazione, dell’housing sociale e dell’autocostruzione, ripristino della legalità nella gestione del patrimonio abitativo pubblico.
A discuterne ci saranno Giusi Milazzo, segretario provinciale del sindacato degli inquilini Sunia, Nicola Colombrita, presidente Ance Catania (Associazione nazionale costruttori edili), Alfio Zappalà, architetto ed esperto in Social housing e Giuseppe Berretta, parlamentare Pd. Modera l’incontro l’architetto Chiara Rizzica.