Prodotti innovativi abbinati a formule finanziarie che consentano di dare un’abitazione a chi non se la puo’ permettere
A fronte di una domanda di case che soffre dell’attuale contesto economico, con una diminuzione delle compravendite, la risposta potrebbe essere quella di un fondo immobiliare appositamente dedicato all’housing sociale
Il progetto e’ stato presentato a Brescia nell’incontro “Una casa per il futuro di tutti, i problemi del Mercato Immobiliare Residenziale, prospettive e soluzioni per il futuro” che ha visto insieme Serenissima Sgr Spa, Gruppo Leone e Aura Estate Holding.
Obiettivo, favorire lo sviluppo futuro della prima casa, riorganizzando, riconvertendo e riqualificando i patrimoni immobiliari esistenti, per dare una casa con affitti calmierati, contemplando dall’inizio del contratto la possibilita’ di riscattare la proprieta’, utilizzando le somme versate in conto capitale. Il nuovo Fondo Immobiliare di Housing Sociale, fondo tradizionale a medio-lungo termine, coinvolgera’ investitori istituzionali e privati che credono nel modello di housing sociale per un recupero dell’habitat ambientale, della socialita’ e del tempo libero.
Il primo progetto pilota bresciano, sara’ poi replicato in altre aree e realta’ italiane, conservando le caratteristiche urbane e locali del contesto territoriale.
“La crisi endemica che stiamo oggi vivendo, ci obbliga a guardare anche il mondo immobilare da prospettive diverse, studiare soluzioni alle nuove necessità, riconvertire e ripensare alle caratteristiche del contesto di inserimento che devono essere esteticamente confortevoli, low cost, dal design curato con servizi da condividere insieme per migliorare la qualità della vita abitativa – dichiara Luca Giacomelli, Ad della finanziaria veronese – Nuove tecniche costruttuve da realizzare in tempi più brevi, a costi contenuti, non solo per costruire ex novo, ma recuperando lo stock esistente”.
Per Alberto Leoni, presidente Gruppo Leone, “è dalla crisi che bisogna fare un nuovo punto di partenza, per cambiare regole e normative che consentano di tutelare il futuro della casa e dei risparmiatori”. Per il futuro, dunque, si devono creare nuovi prodotti che soddisfino la richiesta di questa fascia sociale più ampia di utenti: giovani, persone con reddito medio-basso, categorie deboli e protette. Da qui la scelta di far nascere un nuovo Fondo Immobiliare appositamente dedicato all’Housing Sociale, in collaborazione con la società Serenissima Sgr SpA”. La società Aura Estate Holding ha ottenuto in esclusiva per la Lombardia il mandato da Serenissima Sgr per lo scouting, ricerca sul mercato di nuove operazioni di investimento immobiliare.