Altomilanese – Comuni impegnati in prima linea sul versante della battaglia contro il fenomeno degli sfratti, una diretta conseguenza della crisi economica.

La scorsa settimana è stata sottoscritta la convenzione tra la Regione Lombardia (settore Casa, Housing sociale e Pari Opportunità), l’Amministrazione Comunale di Parabiago e la Est Ticino Soc. Coop. per l’offerta di servizi abitativi a canone convenzionato (SACC).

“Con la sottoscrizione della convenzione – commenta il Vice Sindaco Raffaele Cucchi – prende il via anche questa operazione promossa dall’assessorato all’Edilizia Privata, di concerto con gli operatori privati, per ampliare l’offerta immobiliare volta a favorire l’accesso alla casa a soggetti che sono considerati meritevoli del sostegno pubblico. La convenzione sottoscritta riguarda la realizzazione e la gestione di n. 18 alloggi e 18 box nel realizzando complesso immobiliare di via Cavalieri in Parabiago per i quali l’operatore privato si è impegnato a non mutare la destinazione degli alloggi per almeno otto anni. Dette unità immobiliari saranno assegnate dal soggetto attuatore, previa adeguata pubblicità dell’intervento, attraverso una locazione con patto di futura vendita.”

L’intervento edilizio si concluderà entro dicembre 2013 ed il soggetto attuatore si è impegnato a mettere a disposizione gli alloggi entro il 31 marzo 2014.

L’individuazione dei destinatari sarà effettuata tra le categorie di cittadini o nuclei familiari che non sono in grado di soddisfare il proprio bisogno abitativo attraverso il libero mercato ed in particolar modo i soggetti dovranno possedere un ISEE-ERP non inferiore a 14.000 euro e non superiore a 40.000 euro.

Adesso di concerto con il settore casa dell’Amministrazione Comunale l’operatore privato dovrà definire sia i criteri di selezione come le modalità che sia in grado di dare adeguata pubblicità finalizzata all’individuazione dei destinatari.

A Nerviano, invece, si è concluso il bando per la gestione della casa per l’emergenza abitativa di Garbatola. l’Assegnazione è andata agli esperti dell’onlus Cielo e Terra di Legnano. Il servizio della struttura con 10 posti dipsonibili per persone o famiglie rimaste senza casa dovrebbe partire entro al fine dell’anno.