Social Housing: Orizzonti e prospettive è stato il tema del convegno organizzato dal Polo Innovazione Servizi Avanzati che si è svolto Martedì 26 Novembre presso la sala Tosti dell’Aurum di Pescara.

Un argomento particolarmente sentito dalla Giunta Regionale Abruzzese “che – come spiegato dal vicepresidente Alfredo Castiglione – mai come in questo momento storico riguarda una fetta importante della popolazione, soprattutto giovanile, alle prese con difficoltà di natura economica il più delle volte legate alle singole esigenze abitative. Un fenomeno complesso che le istituzioni hanno il dovere di intercettare per poter dare delle risposte concrete anche con il coinvolgimento dei poli già presenti sul territorio e dell’Università”.

Invito immediatamente accolto dalla Prof.ssa Augusta Consorti, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “Gabriele D’Annunzio” che ha aperto la giornata di lavori.

L’Assessore Comunale alla Cultura, Giovanna Porcaro, ha manifestato la propria soddisfazione per il coinvolgimento del Comune di Pescara e del proprio assessorato per una tematica che dovrebbe essere sull’agenda di ogni ente locale.

Giuseppe Cetrullo, Presidente del Polo Innovazione SA, ha centrato il suo intervento sul “contributo che questo polo può offrire alla causa del Social Housing, in virtù della propria natura e della trasversalità delle aziende che ne fanno parte quasi la metà delle quali direttamente impegnate nel sociale”.

Ai lavori, moderati dal Prof. Andrea Pitasi dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, hanno preso parte, tra gli altri, Maria Luigia Di Blasio, Direttore del Consorzio SGS; il Prof. Gerard Van Bortel, Delft University of Technology, The Netherlands, il Prof. Michele Di Sivo, Università “Gabriele d’Annunzio”.

Nel suo intervento il prof. Pitasi ha posto l’accento sull’importanza del tema del convegno alla luce del crescente numero di persone “troppo ricche per avere accesso alle abitazioni pubbliche ma troppo povere per acquistare al prezzo di mercato”.

Il convegno è stato anche l’occasione per presentare la tesi di laurea sulla Riqualificazione dei quartieri ATER di Pescara, studio premiato con la Medaglia d’Argento al “Premio Internazionale di Architettura Sostenibile”, realizzato da Alessandra Alimonti e Vincenza De Vincenziis. Relatori della tesi: la Prof.ssa Susanna Ferrini, docente di Composizione Architettonica Urbana e il Prof. Massimo Angrilli, docente di Urbanistica dell’Università “Gabriele D’Annunzio”.

A conclusione dei lavori la Prof.ssa Michelina Venditti dell’Università “Gabriele d’Annunzio” ha spiegato come il Social Housing sia una nuova idea, ispirata da linee guida europee, dell’abitare inteso non solo in senso logistico ma come insieme di servizi. “Il problema – ha concluso Venditti – è capire quali debbano essere questi servizi”.