OPIFICI VENTIDUE
Il progetto Opifici Ventidue vede la realizzazione di un complesso residenziale a Cremona, in Via della Vecchia Dogana – Via Mons. Enrico Assi (ex Via degli Opifici). Opifici Ventidue offre 101 unità residenziali in locazione a canone moderato di diverso taglio e tipologia, quali monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali.
Tutti gli appartamenti sono progettati per raggiungere la classe energetica B CENED. Il complesso immobiliare si sviluppa attorno ad una corte verde centrale, sulla quale affaccia uno spazio comune al servizio degli abitanti. L’intervento comprende inoltre servizi commerciali e di vicinato posti al piede dell’edificio e prospicienti la piazza pubblica pedonale, ed è delimitato da Via della Vecchia Dogana a nord e da percorsi pedonali sugli altri lati.
Lo sviluppo di Opifici Ventidue è stato accompagnato da uno studio accurato della forma e dei materiali degli elementi architettonici esterni, così come delle finiture interne degli appartamenti, nel rispetto dei più elevati standard qualitativi.
Ogni appartamento è dotato almeno di una loggia o di un giardino di piccole o medie dimensioni, oltre che di una cantina al piano interrato o di un solaio nel sottotetto e di un box pertinenziale al piano interrato. Gli appartamenti sono dotati di finiture curate nei dettagli e tutti hanno il riscaldamento a pavimento e ventilazione meccanica controllata per il ricambio d’aria, oltre alla predisposizione per il raffrescamento. Gli impianti di riscaldamento e acqua calda sanitaria sono centralizzati ed alimentati da teleriscaldamento, ogni appartamento è dotato di contabilizzatore privato per la rilevazione autonoma dei consumi per riscaldamento, acqua calda sanitaria ed acqua fredda.
Nel 2018 Fondazione Housing Sociale ha attivato con il Gestore Sociale – Cosper cooperativa sociale – un ciclo di incontri di coprogettazione per l’attivazione dei processi sociali e partecipativi dell’inquilinato, volto a definire le modalità di coinvolgimento degli abitanti per la progettazione e gestione di attività e servizi collaborativi, la strutturazione della governance, la definizione delle regole di utilizzo dello spazio comune e del patto di convivenza. Il Gestore Sociale ha poi attuato autonomamente il percorso di accompagnamento con la comunità di abitanti.
Per il progetto Opifici 22, FHS si è occupata di: supporto alla progettazione del del programma di start up (Community engagement); affiancamento alle attività di gestione sociale; progettazione della comunicazione del progetto: logo, sito internet; strumenti promozionali (Divulgazione e formazione).
FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
GRUPPO DI PROGETTAZIONE
Rsg S.r.l. – Progetto Architettonico
Arching S.r.l. – Progetto Strutturale
Ariatta Ingegneria dei Sistemi S.r.l. – Progetto Impiantistico
D&D S.r.l. – Controllo Costi e Programma Lavo