Cenni di cambiamento
Cenni di cambiamentoCenni di cambiamentoCenni di cambiamentoCenni di cambiamentoCenni di cambiamentoCenni di cambiamentoCenni di cambiamento

FINE CANTIERE: SETTEMBRE 2013

CENNI DI CAMBIAMENTO

Cenni di Cambiamento, è uno dei primi progetti residenziali realizzato con strutture portanti in legno in Europa. L’edificio, composto da quattro torri di nove piani, è stato realizzato all’insegna dell’efficienza energetica e ha ricevuto diversi riconoscimenti: nel 2014 con il premio di Legambiente per il titolo “Innovazione Amica dell’Ambiente” e il Trofeo Gyproc Italia di Saint Gobain; nel 2015 è stato inoltre nominato per il Premio Mies Van der Rohe. I destinatari di questo progetto sono stati principalmente i giovani, intesi sia come nuovi nuclei familiari che come single in uscita dalla famiglia d’origine. Il complesso si compone di 122 alloggi in classe energetica A, proposti in locazione a canone calmierato e in locazione con patto di futura vendita.

Il progetto ha visto l’inserimento di una serie di servizi collettivi, spazi ricreativi e culturali ed attività dedicate ai giovani, con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per la formazione di una rete di rapporti di vicinato solidale.

Cenni di cambiamento è stato attivato un sistema di servizi in grado di coinvolgere e includere il quartiere circostante e la città. Tale apertura è stata possibile anche grazie al recupero della Cascina Torrette di Trenno, situata all’interno dell’area di pertinenza del progetto e oggetto di una ristrutturazione conservativa. All’interno della Cascina, aperta dalla primavera 2016, trova sede il progetto di mareculturale urbano, incentrato sull’innovazione, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale attraverso spazi per l’arte, la formazione, il lavoro e il tempo libero. L’intervento Cenni di Cambiamento si sviluppa secondo il progetto dell’architetto Fabrizio Rossi Prodi di Firenze, vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto nel 2009 da FIL1 e promosso da Fondazione Housing Sociale.
Il valore dello spazio pubblico come terreno su cui costruire delle relazioni è alla base della proposta per l’area di  Cenni: uno spazio verde, simbolo della sostenibilità intesa non solo come obiettivo da perseguire, ma anche valore culturale da condividere ed elemento di aggregazione e sviluppo. La continuità tra la dimensione privata dell’alloggio e quella pubblica degli spazi aperti è ben espressa dai temi architettonici delle terrazze e delle logge, elementi di caratterizzazione plastica del volume ma soprattutto espressione di una relazione tra il dentro e il fuori, tra la vita del singolo cittadino e quella dell’intera comunità.

FHS si è occupata di: analisi urbanistico-amministrativa, studio del concept e analisi del contesto territoriale (Concept plan e progettazione dell’intervento); progettazione della comunicazione del progetto: sito internet; strumenti promozionali; campagne Facebook (Divulgazione e formazione); progettazione e conduzione del programma di start up (Community engagement); selezione e assegnazione dei servizi e del commercio di vicinato (Commercio on demand) e il monitoraggio della comunità (Monitoraggio e impatto sociale). 

Il programma di accompagnamento sociale è stato avviato già in fase di selezione, attraverso l’organizzazione di incontri volti a sostenere i futuri abitanti nella loro scelta e a costruire un primo nucleo di inquilini attivi attorno al quale far crescere la nuova comunità. Il percorso di Start up guidato da FHS (Community engagement) si è svolto tra i il 2013 e il 2014 e, a settembre 2014, ha visto la nascita dell’Associazione Officina Gabetti 15 con lo scopo di promuovere le attività e i servizi collaborativi promossi dagli stessi abitanti. L’associazione Officina Gabetti 15 dal 2015 ha preso in comodato d’uso gratuito gli spazi comuni del progetto che tuttora gestisce a beneficio dell’intera comunità e del quartiere.  È stata messa a disposizione deli abitanti la piattaforma SpaceHper  la gestione di spazi collettivi e l’organizzazione di attività, che nel 2023 è stata sostituita da Planet App.

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
Cooperativa d’abitazione DAR=casa
ARCHITETTI
Rossi Prodi Associati srl

Cenni di cambiamento - planimetria