FINE CANTIERE: GENNAIO 2014
VIAPADOVA36
ViaPadova36 rappresenta lo sviluppo del progetto Maisondumonde36, ideato e avviato nel 2011 da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale e realizzato dal Fondo Immobiliare di Lombardia Comparto Uno. Il progetto è stato inoltre finanziato da Regione Lombardia per la realizzazione di 8 alloggi destinati a famiglie di immigrati (Progetto AbitAzioni), e di altri 7 alloggi destinati a famiglie e persone in difficoltà e vulnerabilità sociale (Progetto per l’integrazione abitativa e sociale). Dal 2013 è diventato partner del progetto Abitare Sociale Metropolitano impresa sociale Srl in qualità di gestore sociale dell’iniziativa e di proprietario di alcuni alloggi acquistati anche grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariplo.
L’edificio è situato nel primo tratto di via Padova, in una posizione strategica dal punto di vista dell’accessibilità. Negli ultimi anni il quartiere ha vissuto una trasformazione urbana importante, diventando un crocevia di popolazioni che hanno fatto di via Padova una delle vie più multietniche della città, anticipando in qualche misura processi che si sono poi verificati in altri quartieri di Milano.
L’edificio di via Padova 36, originariamente di proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è un tipico palazzo d’epoca dei primi anni del Novecento ad uso residenziale, che ospita a piano terra attività commerciali. È un edificio di 5 piani, distribuiti su quattro corpi scala (A, B, C, D), con appartamenti che si affacciano sul fronte strada o sui due cortili interni.
L’intervento ha consentito il recupero dell’intero edificio, tenendo conto delle caratteristiche storiche del fabbricato e preservandone gli elementi decorativi. Il progetto di recupero ha permesso la realizzazione di 41 alloggi di cui 32 alloggi in locazione a canone calmierato, di diverse dimensioni (monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali, aumentando il numero di alloggi). Oltre alle residenze, sono stati attivati servizi residenziali gestiti da enti del terzo settore: 6 alloggi in locazione a cooperative sociali aderenti ad Abitare Sociale Metropolitano per ospitare famiglie vulnerabili e neo maggiorenni; una residenza di 18 posti per l’accoglienza di MNA (Minori Non Accompagnati) e una residenza di 6 posti per accoglienza di neo maggiorenni. I lavori di ristrutturazione hanno riguardato anche le facciate, i serramenti, i solai, il tetto, gli impianti di riscaldamento e l’installazione di ascensori per ciascuna scala. Tutto ciò ha permesso il miglioramento delle prestazioni energetiche, acquisendo la classe B Cened.
All’interno di via Padva 36 sono presenti due uffici, uno dei quali è la sede del gestore sociale, e due spazi commerciali al piano terra. All’interno di uno di questi locali è stato inserito un progetto d’imprenditoria sociale tutt’ora attivo: SHARE (Second HAnd REuse). Si tratta del primo negozio di abbigliamento di qualità di seconda mano con finalità sociali, promosso dalla Cooperativa sociale Vesti Solidale. ViaPadova36 è un luogo per la promozione di attività sociali, commerciali e culturali rivolte agli abitanti, aperto al quartiere e alla città, dove le diversità diventano ricchezza per facilitare la coesione sociale.
Per l’intervento di via Padova 36 FHS si è occupata di: analisi urbanistico-amministrativa, studio del concept e analisi del contesto territoriale (Concept plan e progettazione dell’intervento); affiancamento alle attività di gestione sociale; progettazione della comunicazione del progetto (sito internet, evento di presentazione, strumenti promozionali, campagne Facebook) (Divulgazione e formazione).
INVESTITORI DEL FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
Abitare Sociale Metropolitano impresa sociale Srl