MONETA
MonetaMonetaMonetaMonetaMonetaMoneta

FINE CANTIERE: AGOSTO 2020

MONETA

Moneta è un nuovo quartiere residenziale collocato a Nord di Milano, a ridosso del parco di Villa Litta, a pochi passi dallo storico centro di Affori. Nel quartiere sono presenti numerosi esercizi commerciali, scuole, servizi di vicinato, biblioteche e centri sportivi nonché il Politecnico di Milano. L’intervento sorge a meno di 10 minuti a piedi dalle stazioni di Affori Centro della linea metropolitana urbana M3 e di Bovisa FNM del passante ferroviario, uno dei principali hub di connessione di Milano con l’area a nord del capoluogo. Il complesso residenziale offre 300 appartamenti, di cui 210 in locazione convenzionata e 90 in vendita, di differenti dimensioni e tipologie: monolocali, bilocali small e large, trilocali small, large e duplex, quadrilocali.

L’intervento è dotato inoltre di spazi comuni come gli orti e il living, che offrono la possibilità di incontrarsi e creare momenti di condivisione tra gli abitanti.  

A contraddistinguere Moneta è la sperimentazione di nuove tipologie abitative basate sulla condivisione di spazi e servizi: le co-residenze, che accolgono sino a 12 ospiti, e il co-living. Quest’ultimo è un’ampia unità abitativa, capace di accogliere oltre 30 ospiti, composta da spazi privati indipendenti, aggregati attorno a spazi comuni. Chi sceglie la vita in co-living, può dunque condividere spazi di vita quotidiani, come il salotto e la cucina, mantenendo allo stesso tempo una dimensione di privacy ed intimità.  

FHS si è occupata di: analisi urbanistico-amministrativa, studio del concept e analisi del contesto territoriale (Concept plan e progettazione dell’intervento); progettazione della comunicazione del progetto: sito internet; strumenti promozionali; campagne Facebook (Divulgazione e formazione); supporto alla gestione sociale; progettazione e conduzione del programma di start up (Community engagement). 

Il percorso di Start up di comunità di MONETA ha avuto inizio durante il periodo della pandemia di Covid-19 e si è svolto nell’arco di un anno e mezzo. Sono stati organizzati incontri e laboratori per attivare e abilitare la comunità di residenti alla gestione autonoma e propositiva degli spazi comuni, progettando insieme i servizi e le attività collaborative e definendo le regole d’uso e gestione degli spazi condivisi nell’ottica di promuovere pratiche e relazioni di buon vicinato per semplificare la vita quotidiana e migliorare la propria condizione abitativa. Attualmente la gestione del Living comune è stata affidata, tramite un contratto di comodato d’uso gratuito, a Porta Moneta APS, l’associazione degli abitanti nata a conclusione del percorso di accompagnamento.

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
Finabita Spa, Quality Living Service, DAR=CASA Società Cooperativa
CONSULENTI SMART
Planet Smart City
PROGETTISTI
Mpartner, Beretta Associati, MAB Arquitectura

MONETA