ETICA E COMPLIANCE

Modello di Organizzazione e Gestione –  Codice Etico

Fondazione Housing Sociale ha adottato un Modello di Organizzazione e Gestione (di seguito anche solo il “Modello Organizzativo”) atto a prevenire la commissione degli illeciti previsti nel D.Lgs 231/2001; il Modello Organizzativo comprende il Codice Etico, espressione dei valori che orientano l’attività istituzionale della fondazione.

Fondazione Housing Sociale ha affidato a un Organismo di Vigilanza, il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.

Eventuali atti, fatti o comportamenti che inducano a ritenere commesso alcuno degli illeciti contemplati dal D. Lgs. n. 231/2001 o risultino contrari a quanto previsto nel Modello Organizzativo o nel Codice Etico, possono essere segnalati all’Organismo di Vigilanza, nel rispetto delle modalità indicate dalla Procedura per la Gestione delle Segnalazioni (Whistleblowing).

Tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che hanno o intendono avviare qualunque rapporto con Fondazione Housing Sociale, sono tenuti a prendere visione della Parte Generale del Modello e del Codice Etico, nonché a conformarsi ai relativi principi e norme.

Gestione delle Segnalazioni – Whistleblowing

Fondazione Housing Sociale ha adottato una procedura a volta a disciplinare il processo di trasmissione, gestione e conservazione delle segnalazioni (cd. Whistleblowing), relative alla:

  • commissione di illeciti e irregolarità;
  • violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e/o del Codice Etico di Fondazione Housing Sociale.

Prima di inviare un’eventuale segnalazione, si prega di prendere visione dell’Informativa Privacy.