I luoghi giusti TALKS

BeiLuoghi è il nome del nuovo Centro di competenza per la rigenerazione urbana a base culturale, pensato come piattaforma di scambio per enti pubblici e Enti del Terzo Settore e promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale.

La rassegna di appuntamenti I luoghi giusti Talks ha l’obiettivo di avviare una riflessione condivisa sulla rigenerazione urbana a base culturale, con un focus particolare sugli strumenti disponibili per governare i processi di trasformazione e sul ruolo che la cultura può avere nel generare e gestire tali processi. Questi temi saranno affrontati in quattro incontri, strutturati in momenti formativi seguiti da talk con esperti italiani ed internazionali.

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria, l’iscrizione online permette di evitare possibili code all’ingresso.

BeiLuoghi è un centro di competenza dedicato alla rigenerazione urbana a base culturale, pensato per Enti pubblici e Enti del Terzo Settore attivi in ambito culturale.

Nell’ambito del progetto viene promosso il palinsesto di incontri “I luoghi giusti TALKS”, per stimolare il dibattito e la riflessione condivisa sul tema della rigenerazione urbana a base culturale; verrà inoltre lanciata una Call for projects, tesa a selezionare 10 idee progettuali che potranno beneficiare di un percorso di assistenza tecnica con mentors specializzati.

Il centro ha l’obiettivo di:

  • promuovere la diffusione di competenze nell’ambito della rigenerazione urbana a base culturale, supportando gli enti del Terzo Settore e gli Enti pubblici nell’ideazione, definizione e realizzazione di proposte progettuali coerenti, sostenibili sul lungo periodo e integrate con i piani di sviluppo dei contesti in cui si collocano;
  • incrociare saperi e competenze, già esistenti sul territorio, in grado di agevolare i soggetti, che con diversi ruoli, sviluppano progetti di rigenerazione urbana a base culturale;
  • creare reti tra gli esperti, i progettisti, gli operatori e la Pubblica Amministrazione;
  • individuare risorse sia pubbliche che private per la realizzazione dei progetti.

La rassegna I luoghi giusti TALKS fa seguito all’evento “I luoghi giusti. Progetti di placemaking e sviluppo equilibrato del territorio”, tenutosi il 5-6 ottobre presso ARIA Ex Macello e MIND Innovation District, con numerosi speaker esperti di rigenerazione urbana a base culturale e placemaking. A questo link maggiori informazioni: www.fhs.it/i-luoghi-giusti/

Programma

16 novembre 2023 – Triennale Milano

Dalle ore 18.30 alle 0re 20.30

presso Triennale Milano, LAB, viale Emilio Alemagna, 6 Milano; all’interno della rassegna di BookCity Milano 2023

__________

h.18.30 | TALK

Bertram Niessen incontra Pablo Sendra

Le infrastrutture del disordine: come sperimentare nuove funzioni di natura culturale per sollecitare la sfera pubblica?

Da sempre le città sono il luogo del disordine, dell’incontro, dello scontro e dell’ibridazione. Eppure, i processi di rigenerazione urbana nella città contemporanea rifiutano sempre di più ogni forma di progettazione, di socialità e di estetica che non sia strettamente improntata all’ordine. Questo è ancora più evidente su Milano, una delle città europee la cui fisionomia è cambiata maggiormente negli ultimi 15 anni. Tutto ciò ha pesanti implicazioni politiche, culturali e sociali. Come possiamo riportare il disordine nella vita della città? Come possiamo utilizzarlo come piattaforma per “fare città”? Qual è, in estrema sintesi, il rapporto tra disordine e diritto alla città?

Saluti istituzionali e introduzione di Sergio Urbani (Direttore Generale di Fondazione Cariplo) e Giordana Ferri (Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale).

Pablo Sendra (professore alla Bartlett School of Planning dell’University College di Londra, autore con Richard Sennett del libro Designing Disorder) e Bertram Niessen (sociologo urbano, direttore scientifico di cheFare, autore di Abitare il Vortice) parlano di “Le infrastrutture del disordine: come sperimentare nuove funzioni di natura culturale per sollecitare la sfera pubblica?”.

L’incontro è introdotto da  Sergio Urbani e Giordana Ferri che presenteranno BeiLuoghi

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Riconosciuti 2cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%
.

24 novembre 2023 – Triennale Milano

Dalle ore 16.30 alle 0re 20.00

presso Triennale Milano, LAB, viale Emilio Alemagna, 6 Milano

__________

16:30 | MASTERCLASS a cura di KCITY, introduzione di Fondazione Cariplo

Perché parlare di usi transitori se parliamo di rigenerazione urbana a base culturale?
Spunti per azioni innovative

__________

18:30 | TALK

Paolo Cottino incontra  Cécile Diguet

10 anni di usi transitori in Francia: processi, esempi, lezioni

Da oltre un decennio in Francia l’approccio del riuso transitorio è entrato a far parte della cassetta degli attrezzi di progettisti, pianificatori urbani e city makers. Attraverso specifiche metodologie d’azione e con il coinvolgimento della comunità, si mettono alla prova i possibili usi innovativi di spazi ed edifici inutilizzati, in vista della definizione di scelte durevoli di destinazione. Per orientare esperienze e progetti in questo campo anche nel contesto italiano, in cui l’approccio del riuso transitorio inizia a suscitare attenzione nella cornice di un generale processo di innovazione dei modi di fare urbanistica, è particolarmente interessante tener conto dell’esperienza francese e approfondire cosa si può apprendere dagli oltre 200 progetti sviluppati nella sola Ile de France.

La masterclass è curata da KCity rigenerazione urbana, con Paolo Cottino (Direttore di KCity) e Giorgio De Ambrogio (Project Manager di KCity).

Durante il talk, Cécile Diguet (Direttrice de L’Institut Paris Region – Urbanisme, Aménagement et Territoires) dialogherà con Paolo Cottino (Direttore di KCity).

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Riconosciuti 3cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%
.

30 novembre 2023 – Triennale Milano

Dalle ore 16.30 alle 0re 20.00

presso Triennale Milano, Agorà, viale Emilio Alemagna, 6 Milano

__________

16:30 | MASTERCLASS a cura di Fondazione Housing Sociale e Evaluation Lab – Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, introduzione di Fondazione Cariplo

Come comprendere un territorio e i suoi bisogni e impostare una strategia per il cambiamento?

__________

18:30 | TALK

Alessandro Coppola incontra Laura Colini

Territori e trasformazioni urbane: come si può governare il cambiamento attraverso le politiche abitative?

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Riconosciuti 3cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%
.

Nel terzo incontro della rassegna I luoghi giusti TALKS, Alessandro Coppola e Laura Colini dialogano sul ruolo che le politiche pubbliche, e in particolare le politiche abitative, possono giocare nel contrastare gli squilibri che sono oggi al centro del dibattito in molte città italiane ed europee – dalla mancanza di un’offerta di abitazioni in affitto a livelli accessibili al fenomeno dell’overtourism.

Oggi più che mai appare infatti importante individuare strumenti di politica pubblica capaci di prevenire il crearsi o l’inasprirsi di tali squilibri, evitare le esternalità negative non pianificate dei processi di rigenerazione urbana, governare la trasformazione dei quartieri e contribuire alla creazione di città più eque e accessibili.

 

La masterclass è curata da Fondazione Housing Sociale.

Il talk sarà un dialogo tra Laura Colini (Ricercatrice IUAV di Venezia e esperta di politiche urbane per la Commissione Europea, esperta in Urban Innovative Action e Urbact) e Alessandro Coppola (Professore di pianificazione e politiche urbane del Politecnico di Milano).

13 dicembre 2023 – Ordine degli architetti di Milano

Dalle ore 16.30 alle 0re 20.00

presso Fondazione Ordine degli architetti di Milano, Sala Conferenze, via Solferino, 17 Milano

__________

16:30 | MASTERCLASS a cura di Anna Meroni, introduzione di Fondazione Cariplo

Design strategico e dei servizi: strumenti per la progettazione di servizi, processi e usi transitori di spazi in trasformazione

__________

18:30 | TALK

Antonella Bruzzese incontra Liselott Stenfeldt

Placemaking: quali prospettive e strumenti per una progettazione consapevole?

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Riconosciuti 3cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%.

Che ruolo ha lo spazio pubblico nei progetti di rigenerazione urbana? Quali caratteristiche devono avere i progetti per poter “fare spazio alle e per le persone”?  Quali strumenti abbiamo per coinvolgere le persone in maniera non formale e gestire gli spazi per evitare processi di esclusione?

Questi alcuni dei temi al centro del quarto appuntamento della rassegna I luoghi giusti Talks in cui Liselott Stenfeldt (Director of R&D, Gehl Architects) discuterà alcune esperienze dello studio Gehl – Making Cities for People in dialogo con Antonella Bruzzese (Professoressa Associata in Urbanistica e Direttrice M-US-T Master Temporary Uses, Politecnico di Milano)

Il talk sarà preceduto da una Masterclass a cura di Anna Meroni (Professoressa e Preside Vicaria della Scuola di Design, Politecnico di Milano) sul tema “Design strategico e dei servizi: strumenti per la progettazione di servizi, processi e usi transitori di spazi in trasformazione”.