COMMERCIO E SERVIZI ON DEMAND
La presenza di spazi a servizio e locali commerciali nell’ambito di interventi di Social Housing persegue un’idea di città vitale e abitata nelle diverse ore del giorno.
Il progetto Commercio e servizi on demand curato da Fondazione Housing Sociale prevede inizialmente la definizione di un concept plan che sarà il punto di riferimento per comporre un cluster di servizi e attività commerciali rispondenti alle necessità o possibilità inespresse del contesto di riferimento.
Il progetto del commercio prosegue poi con la strutturazione del processo di selezione e il supporto nello start up di attività imprenditoriali di varia natura (dalla farmacia allo studio fotografico, dalla gastronomia alla libreria), spesso spazi ibridi nei quali possono convivere attività diverse ( ristorative e culturali, vendita di prodotti e somministrazione food, formazione, ricerca e erogazioni di servizi al cittadino). Il percorso con i futuri gestori si sviluppa attraverso la co-progettazione di servizi, attività e eventi, ed è volto ad innescare delle sinergie con il contesto finalizzate ad accrescere la fiducia reciproca e il valore che queste attività hanno per il quartiere. L’attivazione avviene in sinergia con strategie di placemaking e usi transitori relative a ogni specifico contesto. (Placemaking /Rigenerazione urbana).
Si tratta di un progetto sempre attivo e in evoluzione continua. Al momento le esperienze più significative già realizzate sono all’interno dei contesti di housing sociale milanesi del FIL1 e 2: Cenni di Cambiamento, Borgo Sostenibile, Cosenz, Urbana New Living, REDO Merezzate, 5SQUARE.
Per info: commercio@fhs.it
Il commercio di vicinato viene inteso come servizio che riesce a innescare relazioni positive tra abitanti (luoghi per incontrarsi, stringere relazioni, sviluppare progetti, partecipare ad attività) e a costruire nuove centralità urbane potenziando il ruolo delle attività sul territorio come motore di sviluppo ed elemento di coesione e di riconoscimento sia per la comunità stessa che per i visitatori e utenti esterni.
Attraverso un’indagine sul territorio vengono raccolte le candidature di progetti imprenditoriali, i quali vengono valutati e scelti in base al tipo di attività, alle caratteristiche dell’intervento, a una complementarietà dell’offerta, alla capacità di rispondere ai bisogni del quartiere e al profilo del soggetto proponente. Le realtà così individuate gestiscono servizi di prossimità o di importanza sovralocale, che sovente hanno caratteristiche ibride, innovative, di responsabilità sociale, una attenzione alla filiera etica e un riguardo spiccato del contesto in cui operano. Azioni di placemaking e di supporto alle attività imprenditoriali contribuiscono poi a rafforzare il ruolo di centralità urbane.
Vai al progetto: link interno al progetto Commercio e servizi on demand
Per info: commercio@fhs.it