ARIA
ARIAARIAARIAARIAARIAARIAARIA

CANTIERE IN CORSO

ARIA

Aria è il progetto di riqualificazione dell’ex Macello di Milano in viale Molise vicino alla fermata Porta Vittoria del passante, che si propone come prima Area Carbon Negative del Comune di Milano. Il progetto è vincitore della seconda edizione di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune di Milano per la rigenerazione urbana in chiave sostenibile di alcuni quartieri della città. Nell’area Ex Macello si estendeva un grande mercato attivo per oltre sessant’anni e dismesso dagli anni novanta e poi definitivamente dal 2005. L’ambizioso progetto si propone di dar vita a un nuovo quartiere con destinazioni diversificate: circa il 15 % di edifici preesistenti recuperati; 35% di nuove superfici residenziali (la gran parte destinate a social housing); oltre il 40% a destinazione mista (ricettivo, uffici, laboratori, spazi espositivi e commerciali); uno studentato; un centro medico; il Campus IED Milano.

Uno degli obiettivi principali è dare opportunità residenziali alle  giovani generazioni e alle famiglie, grazie all’offerta di 1200 nuovi appartamenti, per il maggior numero in locazione a canone convenzionato. Il nuovo intervento prevede inoltre l’inserimento, all’interno dei due suggestivi padiglioni dell’area nord dell’Ex Macello, di un nuovo Campus internazionale IED – Istituto Europeo di Design, capace di accogliere 4.500 studenti, e di una residenza per studenti con 600 posti.

ll masterplan propone un mix funzionale dove gli edifici originali e quelli di nuova costruzione ospitano servizi condivisi e collaborativi, atelier e laboratori, uffici e spazi per il co-working, un hotel, uno studentato, un supermercato.

Le mura di cinta che isolavano gli ex macelli saranno rimosse per aprire il nuovo complesso alla città, creando una delle più estese zone pedonali fuori dal centro di Milano. 

Da settembre 2022 è promosso il programma di placemaking  e degli usi temporanei di ARIA, regolati da una Convenzione del Comune di Milano, è realizzato da REDO Sgr e FHS e curato e prodotto da mare culturale urbano e Piano B . Si tratta di una strategia urbanistica e progettuale che ha l’obiettivo di riconnettere l’area dell’EX MACELLO con il quartiere circostante. Il sito si trova in stato di disuso già dai primi anni 2000: il progetto ARIA si propone di dialogare fin da subito con il tessuto urbano preesistente, con i progetti di rigenerazione che interesseranno le aree limitrofe e con la cittadinanza. Il palinsesto di ARIA Ex Macello: è consultabile al link: https://ariaexmacello.it/ 

FHS ha fatto parte del gruppo di progettazione che ha studiato il progetto ARIA, selezionato nell’ambito del concorso Reinventing Cities. Dal 2022 ad oggi, FHS si sta occupando per conto di REDO del coordinamento delle iniziative temporanee di placemaking (Placemaking) e della progettazione della comunicazione del progetto per le iniziative di usi temporanei Aria Ex Macello: coordinamento del sito internet, strumenti di comunicazione, campagne Facebook (Divulgazione e formazione).  Per maggiori informazioni, visitare: https://redosgr.it/aria/

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
CO-INVESTOR
Deltaecopolis, CCL, IED, CA Ventures, E.ON
PROGETTISTI
Snøhetta Oslo, Barreca & La Varra, CZA Cino Zucchi Architetti, Stantec, Chapman Taylor, Fondazione Housing Sociale