SOCIAL VILLAGE CASCINA MERLATA
Social Village Cascina Merlata si inserisce all’interno di un vasto progetto di riqualificazione urbana che interessa l’intera area di “Cascina Merlata”. Cascina Merlata si colloca a nord-ovest di Milano (Municipio 8 del Comune di Milano), al confine con il quartiere Gallaratese. L’intervento, è in classe energetica A Cened e conta circa 590 alloggi, è caratterizzato da un forte mix abitativo: sono infatti presenti appartamenti in locazione, in patto di futura e vendita diretta.
Accanto all’offerta delle unità residenziali, il progetto ha previsto la realizzazione di spazi integrativi all’abitare a servizio degli abitanti e posti al piano terra degli edifici, tra cui si segnala una palestra condominiale, quattro locali associativi (una sala polifunzionale, una biblioteca di condominio uno spazio aggregativo una ludoteca), servizi di distribuzione automatica e sportello bancomat.
Prossimamente si prevedrà il completamento della realizzazione di:
- un grande plesso scolastico: una scuola dell’infanzia, una elementare, una media inferiore e due asili nido;
- un grande distretto commerciale, “Merlata Bloom Milano” , luogo smart e innovativo che unisce tecnologia e sostenibilità, intrattenimento e servizi, vita quotidiana e commercio.
Per il progetto del Social Village Cascina Merlata FHS si è occupata della progettazione e conduzione del programma di start up (Community engagement); ideazione e strutturazione della procedura di assegnazione, affiancamento alle attività di gestione sociale; progettazione della comunicazione del progetto (sito internet; strumenti promozionali; campagne Facebook) (Divulgazione e formazione); coordinamento delle assegnazioni degli appartamenti. Grazie all’introduzione di Planet App e al coordinamento iniziale delle attività di smart management FHS, ha concorso a introdurre nuovi strumenti di comunicazione digitali utili alla gestione degli spazi comuni presenti nel progetto.
Il programma di start up di Cascina Merlata si è svolto in due periodi differenti. Una prima fase ha avuto inizio a partire dal 2017 ed ha avuto come obiettivo quello di intercettare una comunità collaborativa che fosse in grado di promuovere i valori della collaborazione e progettare iniziative e servizi in risposta ai bisogni emergenti della comunità di abitanti e dei vicini di casa. La prima parte di percorso ha visto la costituzione di un’associazione di abitanti il “ViviVillage Aps” (ottobre 2018).
Con il completamento dell’intervento edilizio e l’edificazione delle due ultime torri progettate da Cino Zucchi, nel luglio 2019 FHS ha avviato un nuovo incarico dedicato agli abitanti residenti e finalizzato ad accogliere i nuovi ingressi. In questo percorso FHS ha accompagnato la crescita e l’ampliamento delle attività collaborative, attraverso il sostegno e la valorizzazione delle attività associative presenti e la co-progettazione di nuovi servizi a beneficio della comunità. Ha individuato e orientato la comunità entrante all’interno del complesso abitativo e del progetto sociale in atto.
Il quartiere di Cascina Merlata è stato progettato secondo i più avanzati principi di sostenibilità ambientale, ha previsto la realizzazione di residenze e servizi tra cui:
- il recupero della Cascina seicentesca che oggi ospita funzioni di interesse pubblico, promuove attività sociali aggregative e culturali.
- la presenza di realtà innovative che offrono servizi culturali e di prossimità come Mare Culturale Urbano Food Hub.
- spazi pubblici di qualità connotati da verde pubblico attrezzato, nel quartiere sono presenti 3 spazi area giochi.
- connessioni di mobilità dolce con 10 km di piste ciclabili e due stazioni del servizio di bike-sharing comunale BikeMi: Cascina Merlata – Social Village e Cascina Merlata – UpTown.
L’intero quartiere è immerso in un parco urbano che si estende su una superficie di circa 250.000 mq, strettamente integrato con le residenze, di collegamento tra via Gallarate e la piazza attestante la passerella pedonale che conduce alla zona Expo 2015 e che attualmente ospita il distretto MIND (Milano Innovation District).
Il complesso residenziale del Social Village Cascina Merlata è stato progettato da sei studi di architettura selezionati tramite un concorso internazionale: CZA ARCHITETTI; C+S Associati; MCA di Mario Cucinella Architects; Teknoarch; B22 e PURA.
Nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2015, le prime sette torri realizzate sono state destinate all’accoglienza dei rappresentanti delle delegazioni internazionali e degli staff dei Paesi partecipanti all’Esposizione Universale contestualmente allo svolgersi dell’evento Expo 2015, conformemente alle previsioni della Convenzione e dell’Accordo di Programma.
Terminata la manifestazione Expo 2015, è stato dato avvio ai lavori di completo rinnovo e rimessa a nuovo degli edifici (sia per le porzioni private sia per gli spazi comuni) al fine di destinarli ad edilizia residenziale convenzionata agevolata secondo i parametri della Convenzione con il Comune di Milano.
FONDO HS CASCINA MERLATA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Investire SGR Spa
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
KService
DAR=CASA
PROGETTISTI
CZA ARCHITETTI
C+S Associati
MCA di Mario Cucinella Architects
Teknoarch
B22
PURA