HOUSING SOCIALE LIGURIA
Housing Sociale Liguria è un programma integrato di iniziative di housing sociale che offre soluzioni abitative in locazione e in vendita, innovative e accessibili a prezzi convenzionati, per rispondere alle esigenze di coloro che desiderano una casa di qualità, ma allo stesso tempo sostenibile, in un contesto attento alla dimensione sociale dell’abitare.
Il programma racchiude iniziative di riqualificazione urbanistica attraverso interventi di ristrutturazione e recupero di immobili o costruzione di nuovi edifici, comprendendo tre progetti a Genova e due progetti alla Spezia. Tra i progetti genovesi, troviamo Sampierdarena, a ponente, Principe, in centro città, e Boero, in val Bisagno; tra quelli spezzini invece troviamo Bragarina, nel quartiere di Bragarina e Montepertico, localizzato sulle pendici della collina Montepertico.
I cinque progetti ambiscono a promuovere un’idea di abitare sostenibile e collaborativo, dove le persone che li vivono possano trovare una dimensione sociale accogliente ed inclusiva e dove le relazioni umane siano vissute come centrali nella quotidianità di ciascuno. Per stimolare una maggiore partecipazione alla vita attiva collettiva, quasi tutti i progetti prevedono, oltre agli alloggi, spazi comuni a disposizione dei residenti, spazi verdi e di incontro, spazi commerciali e servizi aperti al quartiere.
La vitalità di questo microcosmo integrato nelle diverse città, rappresenta dunque un’opportunità per la collettività tutta e diventa elemento fondativo di una comunità rinnovata, più aperta e solidale.
FHS si è occupata nei vari progetti di: analisi urbanistico-amministrativa, studio del concept e analisi del contesto territoriale (Concept plan e progettazione dell’intervento); supporto nella progettazione e nella conduzione del programma di start up light (Community engagement); supporto alla gestione sociale; progettazione della comunicazione del progetto; sito internet; strumenti promozionali (Divulgazione e formazione).
Lo start up light previsto nei progetti liguri, è avvenuto e sta avvenendo a pochi mesi dalle assegnazioni degli appartamenti. Nei progetti attivi durante l’avvento della pandemia di Covid-19, il percorso si è svolto parzialmente in presenza e parzialmente on line, mentre nei progetti di recente attivazione si prevede lo svolgimento interamente in presenza. Gli incontri e i laboratori proposti affrontano differenti tematiche, dalla progettazione di attività collaborative, all’acquisizione della capacità di farlo prendendo decisioni collettivamente condivise, passando per la valorizzazione delle relazioni che costruiscono e definiscono una “comunità, anche attraverso il confronto su tematiche quali la capacità di gestire i conflitti e l’imparare a stare assieme.
_________
FONDO HOUSING SOCIALE LIGURIA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
DeA Capital Real Estate SGR
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE TECNICO SOCIALE
YARD
Principe
Residenza: 35 alloggi
35 locazione canone convenzionato
Durata cantiere: il palazzo è stato solo parzialmente ristrutturato
Fine cantiere: dicembre 2019
Classe energetica: G
Sampierdarena
Residenza: 34 alloggi
28 locazione canone convenzionato
6 vendita convenzionata
Fine cantiere: ottobre 2019
Classe energetica: A1/A2
Boero
Residenza: 143 alloggi
117 locazione canone convenzionato o locazione con previsione di riscatto
26 vendita convenzionata
Servizi integrativi all’abitare: 90 mq
Servizi locali urbani: Asilo
Fine cantiere: dicembre 2022
Classe energetica: A4
Bragarina
Residenza: 63 alloggi
46 locazione canone convenzionato
17 vendita convenzionata
Servizi integrativi all’abitare: 45 mq
Fine cantiere: giugno 2019
Classe energetica: A1/A4
Montepertico
Residenza: 133 alloggi
90 locazione canone convenzionato
43 vendita convenzionata
Servizi integrativi all’abitare: 45 mq
Durata cantiere: in attività
Fine prevista cantiere: 2023
Classe energetica: A3