REDO MEREZZATE
Redo Merezzate sorge nel quartiere Rogoredo, ed è localizzato in una posizione strategica, a pochi passi dalla stazione omonima, luogo di convergenza dell’alta velocità, della metropolitana urbana M3, del Passante Ferroviario e di numerose linee pubbliche di superficie, che rendono il quartiere sud-est di Milano un nuovo polo di aggregazione. Costruito e pensato sulla base di un approccio collaborativo, inclusivo e sostenibile, il nuovo complesso residenziale offre 615 appartamenti in classe A Cened, di cui 404 in locazione e 211 in vendita convenzionata di diverse metrature e tipologie: monolocale, bilocale small o large, trilocale small e large, quadrilocale.
Il concept architettonico favorisce la continuità tra spazi privati, semi pubblici e pubblici: il progetto si sviluppa lungo un viale su cui si affaccia un articolato sistema di corti aperte e permeabili. La via centrale si chiude in una grande piazza posta a nord, dove si concentrano i servizi commerciali, come una pizzeria, e i servizi utili alla vita quotidiana, come un campo da basket e un’area fitness. Le torri si propongono come punti di riferimento e di orientamento, segnalando gli accessi al complesso, mentre le corti interne creano ambienti nei quali fermarsi a chiacchierare, riposare e giocare tra piazze e giardini. Tra i servizi a disposizione dei nuovi abitanti ma anche dei quartieri storici, ci sono una scuola d’infanzia, una scuola media ed un supermercato di medie dimensioni.
FHS si è occupata di: analisi urbanistico-amministrativa, studio del concept e analisi del contesto territoriale (Concept plan e progettazione dell’intervento); progettazione e conduzione del programma di start up (Community engagement); valorizzazione delle attività commerciali e servizi di prossimità (Commercio on demand); progettazione della comunicazione del progetto: sito internet, strumenti promozionali, campagne Facebook (Divulgazione e formazione); affiancamento alla gestione sociale.
Il programma di start up di Merezzate è iniziato prima del trasloco con gli incontri in presenza, per poi proseguire in remoto durante il periodo della pandemia Covid-19, e riprendere in presenza dopo due anni. Nei mesi di ottobre e dicembre 2022 è stato realizzato un percorso intensivo di attivazione della comunità “Open Living” che ha avuto l’obiettivo di stimolare gli abitanti a confrontarsi sull’opportunità di iniziare a utilizzare lo spazio comune al fine di promuovere attività in grado di rafforzare i valori dell’abitare collaborativo attraverso la partecipazione attiva. Questa esperienza ha permesso la condivisione di momenti ludici e ricreativi tesi a valorizzare anche le competenze dei singoli. Open Living è stato un percorso intensivo caratterizzato da laboratori settimanali semi-strutturati che ha portato alla costruzione e al consolidamento di un gruppo promotore di abitanti che nel tempo ha co-progettato servizi per il vicinato attraverso la programmazione di un palinsesto di attività collaborative periodiche. La comunità attualmente sta continuando la sperimentazione di utilizzo cura e gestione dello spazio comune proponendo attività aperte al quartiere e collaborando con gli enti e gestori di servizi e commercio presenti nel progetto.
FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
Ecopolis Servizi
CONSULENTI SMART
Planet Smart City
PROGETTISTI
D&D, Arching, Beretta Associati, MAB Arquitectura, Ing. Giovanni Francesco Lo Cigno, Prof. Arch. Pietro Basilio Giorgieri, Arch. Giuseppe Brugellis, Arch. Elio Angelo Di Franco
PARTNER TECNOLOGICI
Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia, Consorzio Poliedra, A2A Smart City, A2A Calore e Servizi