REDO MILANO

 

DETTAGLI

Durata cantiere: inizio lavori: UdC 1 e 3 31/08/17; Udc 6 e 9 13/09/17; Udc 5 7/12/17
Fine cantiere: dicembre 2019
Numero appartamenti 615 di cui:
336 locazione canone moderato e convenzionato
211 vendita
68 locazione canone sociale
Dimensione delle abitazioni: 51 – 146 mq
Classe energetica: A Cened

Il progetto REDO è un nuovo complesso residenziale che sorge nel quartiere di Rogoredo Santa Giulia, nodo delle relazioni metropolitane della zona sud-est di Milano e teatro di una profonda trasformazione urbana. Un quartiere in grande fermento, oggetto di straordinarie trasformazioni che lo porteranno presto a diventare uno dei più innovativi hub di Milano.Il nuovo complesso residenziale ospita appartamenti in locazione e in vendita convenzionata, di differenti dimensioni e tipologie, come monolocali, bilocali small e large, trilocali small e large e quadrilocali per rispondere a tutte le esigenze. Il masterplan e il progetto architettonico del nuovo complesso, pensati e progettati per accogliere nuovi stili di vita, soddisfano i più elevati criteri di sostenibilità ambientale. L’intervento si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Rogoredo, luogo di convergenza dell’alta velocità, della metropolitana urbana M3 e di numerose linee pubbliche di superficie.

Gli edifici di REDO si dispongono lungo un viale centrale su cui affaccia un articolato sistema di corti aperte e permeabili, che si chiude con la piazza principale posta a nord, nella quale si concentrano i servizi locali e urbani.
Gli spazi di relazione così generati, diversificandosi, creano un ambiente urbano e allo stesso tempo domestico, nel quale si trovano le funzioni sociali e collettive, quali commercio, servizi locali urbani e servizi integrati all’abitare, a supporto di un abitare giovane e collaborativo. Affiancati da un community manager, i futuri residenti potranno collaborare per definire e gestire gli spazi e i servizi collaborativi, creando così un ecosistema di relazioni capace di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Per la realizzazione, sono stati coinvolti 6 studi di architettura, 4 società di ingegneria, social e smart advisor, oltre a numerosi partner tecnologici.
La partnership con A2A, ad esempio, ha consentito di realizzare un nuovo modo di fornire energia, semplice, innovativo ed economico.

Il progetto architettonico di REDO è l’esito di un concorso che ha coinvolto 38 gruppi composti da architetti e costruttori, finalizzato a ottimizzare gli spazi di vita e le tecnologie costruttive. Il quartiere REDO è la prima concreta applicazione di un progetto di ricerca promosso da Cassa Depositi e Prestiti, InvestiRE Sgr e Fondazione Housing Sociale. REDO è caratterizzato da un mix tipologico di edifici: in linea alti, in linea bassi, edifici ad angolo e a torre. Particolare attenzione è stata posta da parte dei progettisti nel disegno della pianta del piano terra per contenere funzioni tecnologiche o al servizio della residenza.

L’intervento disegna e compone così un brano di città articolato e a scala umana, dove gli edifici dialogano con il contesto circostante. Le torri si propongono come punti di riferimento e di orientamento, segnalando gli accessi al complesso, a nord e a sud. All’interno dell’isolato le altezze sono invece limitate e gli edifici circoscrivono spazi di sosta in cui si distribuiscono strategicamente le funzioni collettive.

Le corti aperte che si generano dalla disposizione degli elementi architettonici creano luoghi di relazione proporzionati e caratterizzati, in cui è possibile fermarsi a chiacchierare, riposare e giocare, immersi in piazze e giardini.

Il progetto prevede spazi aperti per lo sport e il tempo libero, luoghi di ritrovo per i residenti, funzioni sociali pubbliche e servizi e commercio di vicinato.REDO è pensato e progettato per essere vivo e grazie alla sapiente articolazione tra spazi privati, semi pubblici e pubblici, ciascun abitante potrà trovare una risposta efficace alle esigenze di tutti i giorni.

Affacciato al viale centrale, REDO dispone di un ampio spazio living flessibile con un’ampia cucina per le attività di svago e le attività di collaborazione tra gli abitanti che permette di integrare occasioni private con eventi più aperti al quartiere. Inoltre vi sono spazi per organizzare cene e feste per bambini o adulti, aree fitness e campo da basket multifunzione, luoghi aperti da vivere e personalizzare.

Al centro del progetto ci sono gli abitanti che, accompagnati da un gestore sociale, sperimenteranno un percorso condiviso per la creazione di un gruppo aperto e collaborativo. I residenti avranno a disposizione spazi comuni e servizi capaci di rendere più facile la quotidianità e di creare un ambiente socialmente vivace.

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
InvestiRE Sgr
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Comune di Milano, Regione Lombardia
ARCHITETTI

Studio M2P Architetti Associati

MAB Arquitectura Studio Associato

GESTORE SOCIALE
Ecopolis Servizi

IMPRESA DI COSTRUZIONE

C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi

Mangiavacchi Pedercini S.p.A.

Consorzio Stabile Arcale