EDILIZIA UNIVERSITARIA
Nel 2014 Fondazione Housing Sociale ha costituito In-Domus S.r.l., società di gestione di residenze studentesche a forte connotazione sociale, di cui oggi detiene il 90% del capitale. Il restante 10% è oggi detenuto da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, fondazione dedicata all’impact investing. In-Domus fornisce servizi abitativi in tre diversi campus di proprietà del Fondo Immobiliare di Lombardia, fondo aderente al Sistema Integrato dei Fondi, gestito da Redo Sgr Spa Società benefit: Milano Internazionale, Milano Monneret e Milano Olympia. Queste residenze offrono complessivamente circa 1.000 posti letto, distribuiti strategicamente rispetto ai poli universitari della città, e rappresentano un naturale punto di riferimento per studenti ma anche per ricercatori, visiting professor e persone con necessità di soggiorno temporaneo.
Le residenze per studenti costituiscono un’importante infrastruttura per il sistema delle università, in un settore caratterizzato da spostamenti di studenti a livello nazionale e internazionale, da una crescente razionalizzazione del numero degli atenei e da una progressiva riduzione della contribuzione pubblica a sostegno del diritto allo studio.
L’offerta è aumentata negli ultimi anni ma la disponibilità è ancora insufficiente rispetto alla domanda. Si stima un fabbisogno di 50.000 posti letto rispetto all’offerta attuale di circa 65.000 posti letto, che soddisfa circa il 10% degli studenti fuori sede (la media europea è di circa il 30%).
Operatori e investitori, anche internazionali, hanno mostrato interesse per il settore ma l’avvio di nuove iniziative è ostacolato dall’inefficienza dei modelli realizzativi, da lentezze della promozione urbanistica e dalla bassa redditività degli investimenti e del gestore. Il ruolo del gestore è cruciale non solo quando le residenze sono operative, ma già durante la fase del loro concepimento. La sostenibilità economica richiede che il progetto e la realizzazione vengano gestiti con un attento governo dei costi.
IN-DOMUS CAMPUS MILANO INTERNAZIONALE
In-Domus Campus Milano Internazionale, aperto il 1 settembre 2019, ridefinisce i più elevati standard qualitativi nello student housing milanese. Offre tutti i servizi per rendere lo studio maggiormente piacevole e produttivo in un ambiente sicuro. La residenza è situata in Via dell’Innovazione 22/A, nel quartiere universitario della Bicocca, antistante al Teatro degli Arcimboldi, all’interno dell’area del polo studentesco. L’area è ben servita dal trasporto pubblico, nelle vicinanze si trova la fermata del treno Milano Greco Pirelli e della linea metropolitana M5 Bicocca che in pochi minuti collega alla Stazione Ferroviaria Porta Garibaldi e al resto della città.
In prossimità del Campus è possibile trovare la fermata del Tram 7 che permette di raggiungere velocemente la fermata della metropolitana M1 Precotto. L’immobile si compone di 15 piani fuori terra e di 2 piani interrati, per un totale di 17 piani. L’edificio è un’opera con strutture portanti in carpenteria metallica (500 tonnellate di acciaio) e solai slim floor. Le peculiarità della carpenteria metallica e l’ampio ricorso all’acciaio strutturale hanno garantito la progettazione di un edificio con criteri avanzati di eco compatibilità e risparmio energetico, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici, sicuro di fronte alle azioni sismiche, coniugando gli aspetti di socialità e collettività propri degli studentati.
L’obiettivo del progetto è stato di realizzare un nuovo e grande edificio adibito a residenza per chi studia a Milano ed in particolare. Nella nuova residenza sono stati realizzati 274 alloggi per un totale di 450 posti letto.
Gli alloggi proposti sono monolocali e bilocali, e dispongono di spazi studio e nella struttura sono presenti numerose aree comuni:
- sala studio
- sala relax/pranzo
- palestra
- cucina comune
- reception
I posti letto sono tutti collocati tra il primo e il quindicesimo piano dello stabile. Circa la metà della superficie del quindicesimo piano è occupata da una palestra con vista sullo skyline di Milano e la cerchia alpina. I piani quinto, ottavo e undicesimo dispongono di lounge panoramiche. Il piano terra ed il primo piano interrato (illuminato da luce solare) sono destinati ad ampi spazi comuni, comprensivi di lounge, sale studio, ristoro e svago. Il piano interrato dà accesso ad un ampio back-yard.
A caratterizzare visivamente l’edificio è un’alternanza tra facciate vetrate tamponate con vetri di 4 diverse colorazioni e rivestimenti metallici di colore bianco, un rigore geometrico che dialoga con gli edifici circostanti.
Le soluzioni abitative includono la camera singola, quella doppia, appartamenti con due camere singole. Al quindicesimo piano è collocata una zona co-living che gravita su una lounge esclusiva.
Investire Sgr (ora REDO Sgr) ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Milano per garantire la disponibilità di almeno il 70% dei posti letto della residenza a studenti fuori sede e a canoni calmierati.
La residenza universitaria è operativa da settembre 2019.
Fine cantiere: settembre 2019
CAMPUS MILANO MONNERET
Campus Milano Monneret è in Via Ugo Monneret de Villard 1, ed è il risultato della ristrutturazione da parte della Fondazione Housing Sociale di uno studentato universitario storicamente di proprietà di Fondazione Cariplo. La struttura si trova vicino al polo universitario del Politecnico e a centri ospedalieri di eccellenza, come l’Istituto dei Tumori e l’Ospedale San Raffaele. Nella nuova residenza sono stati realizzati 137 alloggi di taglio diverso (dal monolocale al quadrilocale) per un totale di 268 posti letto.
Tutti gli alloggi dispongono di spazi studio e nella struttura sono presenti numerose aree comuni:
- sala studio
- sala relax/pranzo
- palestra
- cucina comune
- reception
L’area di intervento è ben servita dal trasporto pubblico (nelle vicinanze della stazione di Lambrate e della Metropolitana Linea 2) ed è facilmente raggiungibile da quello privato grazie alla vicinanza delle tangenziali. La collocazione urbana privilegiata, abbinata a una completa riqualificazione dell’immobile, rendono lo studentato di via Monneret de Villard ideale a soddisfare la domanda abitativa di coloro che non risiedono a Milano, ma che per diversi motivi vivono la città in maniera transitoria.
Elemento di eccellenza dell’iniziativa è la qualità della ristrutturazione, sia dal punto di vista costruttivo che da quello delle finiture, degli arredi e del layout degli spazi. Il recupero dell’immobile già esistente ha raggiunto l’obiettivo di offrire soluzioni abitative temporanee di standard elevato a prezzi calmierati: Campus Milano Monneret è oggi un nuovo punto di riferimento per le residenze studentesche a Milano. Le soluzioni abitative sono numerose: dalla camera singola, a quella doppia, fino a varie soluzioni in appartamento con una o due camere singole o doppie.
Fondazione Housing Sociale e In-Domus S.r.l. hanno sottoscritto una convenzione con il Comune di Milano per garantire la disponibilità di almeno il 70% dei posti letto della residenza di Campus Milano Monneret a studenti fuori sede e a canoni calmierati.
La residenza universitaria è operativa dall’11 settembre 2015.
Fine cantiere: settembre 2015
CAMPUS MILANO OLYMPIA
Campus Milano Olympia è una delle principali residenze universitarie di Milano, composta da 136 alloggi e in grado di offrire 293 posti letto. La struttura si trova in Via Mario del Monaco 4, in prossimità del polo universitario Politecnico Milano sede di Bovisa e a pochi minuti di distanza dal nuovo distretto fieristico di Rho/Pero e dai centri ospedalieri di Niguarda, del Buzzi e del Sacco. Da oltre dieci anni la struttura è un punto di riferimento per studenti nazionali e internazionali.
Gli alloggi sono di diversi tagli tipologici (dal monolocale al quadrilocale) e dispongono di spazi studio e nella struttura sono presenti numerose aree comuni:
- sala studio
- sala relax/pranzo
- palestra
- cucina comune
- reception
Sin dalla prima progettazione Campus Milano Olympia è stato concepito, da un punto di vista architettonico e tecnologico, con l’obiettivo di realizzare una struttura all’avanguardia in grado di offrire il massimo comfort ai propri ospiti, anche attraverso l’offerta di servizi integrativi alla residenza. Ancora oggi la struttura rappresenta una delle più interessanti realtà dell’area milanese.
Il complesso si compone di due torri di 10 piani unite da un corpo centrale, all’interno del quale sono presenti alcuni dei principali spazi comuni. Al piano terra delle torri sono collocate le aule studio, la palestra e le zone relax.
Investire Sgr (ora REDO Sgr) e In-Domus Srl hanno sottoscritto una convenzione con il Comune di Milano per garantire la disponibilità di almeno il 70% dei posti letto della residenza a studenti fuori sede e a canoni calmierati.
La residenza universitaria è operativa dal 4 settembre 2005.
Acquisizione: settembre 2015